
Parmigiana bianca di zucchine, una squisita variante della ricetta classica che prevede melanzane. In questa versione non si utilizza salsa di pomodoro, eppure il risultato è una consistenza cremosa e saporitissima. Merito dei pochi ingredienti dosati in modo giusto: scamorza affumicata, parmigiano, un filo d’olio e tanto basilico disposti a strati.
Ho avuto qualche resistenza a provare un’alternativa alla parmigiana di melanzane, considero quasi sacre le ricette tradizionali. Ma è anche giusto sperimentare altro, per spezzare la monotonia dei soliti sapori.
La parmigiana bianca di zucchine, così come la cucino io, è una ricetta veloce perché non è prevista la precottura della verdura. Non c’è bisogno perché sono un ortaggio che cuoce in poco tempo. Quindi è sufficiente tagliarle a fettine sottilissime e metterle a strati nella teglia. Diventano morbidissime e si fondono con gli altri ingredienti, una vera golosità da proporre a tutta la famiglia.
Si possono servire come antipasto, come contorno in modiche dosi, o come piatto unico.
Quando preparo la parmigiana bianca di zucchine per cena, in famiglia non sentiamo bisogno d’altro. Sazia quanto basta e non risulta pesante, perfetta per un pasto serale.
Provate anche la parmigiana classica di melanzane
Parmigiana bianca di zucchine
Ingredienti per 4 persone
800 g di zucchine lunghe
200 g di scamorza affumicata
50 g di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di basilico
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Lavate le zucchine ed eliminate le parti terminali, quindi con una mandolina, o un pelapatate, tagliatele a strisce lunghe. Grattugiate in scaglie la scamorza e spezzettate il basilico.
Ungete la teglia con un filo d’olio, disponete uno strato di fettine di zucchina sul fondo. Distribuite in superficie un pizzico di sale, un filo d’olio e qualche pezzetto di basilico. Unite la scamorza grattugiata e una spolverata di parmigiano. Fate un altro strato di fettine di zucchina e continuate alternando gli altri ingredienti, sino a che saranno finiti. Terminate con una spolverata di parmigiano e un filo d’olio
Mettete la teglia nel forno preriscaldato a 200° e fate cuocere per circa 30 minuti.
Fate gratinare la superficie e sfornate. La parmigiana bianca di zucchine è pronta per essere servita, è buona sia calda che fredda.
Che ne dite di seguirmi anche su Facebook?