Pasta con i peperoni

Pasta con i peperoni

Ricetta pasta e peperoni
La Pasta con i peperoni è un altro classico piatto estivo, da preparare quindi rigorosamente quando i peperoni sono di stagione, dolci, carnosi e profumati. Ognuno di voi avrà sicuramente una propria ricetta, ne esistono decine di versioni, oggi vi propongo la mia, semplice, leggera, veloce da preparare.
fusilli con peperoni e olive

Pasta con i peperoni

Ingredienti per 4 porzioni
320 g di fusilli (o altra pasta corta rigata)
2 grossi peperoni rossi (circa 350 g)
4 cucchiai olio extravergine di oliva
1 piccolo scalogno (o 1 pezzetto di cipolla)
1 manciata di olive verdi spaccate
1 mazzetto di prezzemolo
1 pizzico di peperoncino

Lavate e asciugate i peperoni, tagliateli a metà, eliminate il picciolo e la parte interna con i semini. Tagliatelo a strisce e poi a pezzi non troppo piccoli.
In un tegame versate l’olio, fatelo scaldare, unite lo scalogno tritato e i peperoni, fate insaporire insieme, aggiustate di sale, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 20 minuti a fiamma dolce. Ogni tanto controllate che non si attacchino e se è necessario aggiungete qualche cucchiaio d’acqua. Controllate la cottura, dovranno essere morbidi, ma ancora integri, non sfatti. Prelevatene 1/3 e passateli al tritatutto, finchè avrete ottenuto una cremina. Mettetela di nuovo nel tegame con i peperoni a pezzi, unite le olive private del nocciolo e spezzettate, mescolate, accendete la fiamma e fate insaporire per un paio di minuti.
fusilli con i peperoni
Nel frattempo fate bollire l’acqua e cuocete la pasta al dente. Tritate il prezzemolo e unitelo ai peperoni, aggiungete la pasta, mescolate e saltate per 1 minuto.
La pasta con i peperoni è pronta, servitela subito.
Pasta con i peperoni