
La Pasta e mazzancolle al cartoccio è un primo piatto con pesce e verdure, sfizioso e nutriente, che può essere proposto anche come piatto unico. E’ semplice da realizzare, i passaggi sono veramente pochi ed è adatto anche a chi ha poca esperienza in cucina. Il profumo che si sprigiona, quando viene aperto il cartoccio, è veramente invitante, è un piatto che fa la sua figura anche quando si hanno ospiti ed è un’alternativa per il pranzo della domenica.
Pasta e mazzancolle al cartoccio
Ingredienti per 4 persone
320 gr di pennoni rigati
400 gr di mazzancolle
200 gr di fagiolini freschi puliti
100 gr di formaggio fresco cremoso
2 cucchiai di salsa di pomodoro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
½ tazzina di vino bianco
1 carota
1 spicchio d’aglio
Un mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaino di timo
Sale q.b.
1 spruzzata di pepe
(Conoscete già la mia pagina Facebook?)
Lessate o cuocete a vapore i fagiolini puliti, avendo cura di scolarli ben al dente.
Nel frattempo sgusciate 1/3 delle mazzancolle previste in ricetta, lasciando le altre con il guscio. Fate scaldare l’olio, unite l’aglio e la carota tagliata a pezzettini, fate soffriggere, quindi mettete tutte le mazzancolle. Coprite il tegame per 2 minuti circa, dopo di che sfumate con il vino.
Aggiungete i fagiolini cotti, la salsa di pomodoro, il timo, un po’ di sale e pepe, fate insaporire per circa 2 minuti e spegnere la fiamma.
Cuocete la pasta per pochi minuti in acqua salata e scolatela molto al dente. Unitela alle mazzancolle insieme al formaggio fresco e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Mescolate con cura, dopo di che aggiungete anche il prezzemolo tritato.
In una teglia abbastanza capiente da contenere tutta la pasta condita, posate un foglio di carta daforno bagnato e strizzato, sufficientemente grande da poter essere accartocciato.
Versate la pasta, coprite con un altro foglio di carta forno sempre bagnato e strizzato, accartocciate insieme i bordi dei 2 fogli sino a chiusura completa.
Trasferite la teglia dentro il forno già caldo a 200°, attendete circa 10/15 minuti, poi controllare che la pasta abbia terminato la cottura. Sfornate e portate a tavola dentro il cartoccio di cottura, oppure servitela direttamente nei piatti.