Pasta integrale con crema di cavoletti

Pasta integrale con crema di cavoletti

La Pasta integrale con crema di cavoletti è un primo piatto ideale per un pasto gustoso, ma sano.
Un pranzo non necessariamente dietetico, ma completo e veloce. Nella preparazione c’è infatti la pasta integrale, ricca di fibre, ci sono le verdure di stagione e un po’ di formaggio. Energetico e non pesante, se si intende studiare nel pomeriggio, ma soprattutto buono senza sensi di colpa. Per fare un buon piatto di pasta non è indispensabile condire con sughi grassi, a volte basta davvero poco.

Tra l’altro c’è il risolvo pratico di non dover cucinare un contorno, perché nel piatto c’è già tutto. Perfetto quindi per chi lavora e ha sempre i minuti contati, ma non vuole rinunciare ad un pasto nutriente e sano per i propri familiari.
La pasta integrale con crema di cavoletti può essere preparata con penne rigate, fusilli, o altra pasta ruvida.

Pasta integrale con crema di cavolini

Provate anche i cavolini stufati

Pasta integrale con crema di cavoletti

Ingredienti per 4 persone

350 g di penne rigate integrali
300 g di cavoletti di Bruxelles (peso pulito dagli scarti)
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
2 cucchiai di formaggio fresco (ricotta, mascarpone, caprino, etc.)
1 scalogno
Sale e pepe q.b.

Dopo aver pulito i cavolini di Bruxelles dagli scarti, lavateli accuratamente con acqua corrente. Asciugateli e tagliateli in 4 spicchi.
In un tegame scaldate l’olio extravergine, fate appassire lo scalogno tritato finemente, unite i cavoletti e lasciate insaporire alcuni minuti. Quindi salate, mettete una tazzina d’acqua, coprite con coperchio e cuocete per circa venti minuti a fiamma bassa.

Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua e portate a bollore. Versate un cucchiaino di sale e tuffatevi la pasta integrale.
Quando saranno cotti, trasferite 1/3 dei cavoletti dentro un boccale, aggiungete il formaggio e un mestolino di acqua di cottura. Frullate e rimettete il composto insieme ai cavoletti rimasti.

Ricetta Pasta integrale con crema di cavoletti

Scolate la pasta e mettetela nel tegame con i cavoletti e la crema di cavoletti. Unite una spruzzata di pepe, mescolate con cura e servite.
La pasta integrale con crema di cavoletti è buona calda, appena cucinata.

Pasta integrale con crema di cavoletti

Seguitemi su Instagram

Condividi