
I pasticcini al cocco e pistacchio sono una vera delizia, con la crosticina leggermente dorata e un interno sorprendentemente morbido. Sono molto semplici da fare, servono pochi ingredienti, si preparano velocemente e si cuociono in 15 minuti.
Il risultato è un dolcetto goloso adatto ad essere servito sia con con il the, un buon caffè freddo, o un liquore dolce, perché no?
Vale la pena provarli, vediamoli insieme.
Pasticcini al cocco e pistacchio
Ingredienti per 22 pasticcini
180 gr cocco grattugiato
80 gr pistacchi in granella
160 gr zucchero fine per dolci (io ho utilizzato quello comune e passato nel robot per qualche minuto)
2 uova grandi
Se non si ha a disposizione lo zucchero fine per dolci, consiglio di passare del comune zucchero semolato al tritatutto. Lo zucchero a velo non va bene, perché l’impasto deve restare granuloso.
In una ciotolina sgusciare le uova e sbatterle un paio di minuti con la forchetta, finchè saranno liquide.
Mescolarle allo zucchero, girando con la forchetta finchè il composto sarà omogeneo.
Quindi lavorare con le fruste per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
Aggiungere il cocco e mescolare per incorporarlo bene, aggiungere anche la granella di pistacchio e continuare a mescolare con delicatezza, finchè il composto sarà omogeneo.
Prelevare un cucchiaio pieno circa di composto e formare una pallina, posare i dolcetti cosi ottenuti su una placca foderata da carta forno.
Infornare in forno precedentemente riscaldato a 200° e far cuocere per circa 15 minuti, facendo attenzione che non si scuriscano troppo.
Valutare sempre sulla base della conoscenza del proprio forno.
Sfornare e far freddare su una gratella.
Ottimi anche perchè sono senza grassi!!!! Li rifarò!
Grazie Lia e benvenuta 🙂 Hai ragione, oltre ad essere semplici e buoni sono anche leggeri. Fammi sapere se ti sono piaciuti 😉