
Patate con cipolla rossa, un contorno saporito che può essere servito per accompagnare carni e uova, o come piatto unico estivo, leggero, da gustare per pranzo o per cena.
Si prepara con patate rosse, o a pasta gialla, ben sode, una tipologia che non si sfarina ma regge la cottura in tegame. E con cipolla rossa, si essa quella tipica di Tropea, o del tipo più comune che si riesce a reperire.
Solitamente utilizzo il tipo più comune, dal gusto più deciso e il colore più intenso, che con una cottura non troppo prolungata mantiene la sua consistenza.
E’ un contorno che preparo nei mesi caldi, perché si cucina tutto al tegame e risolve anche un pasto, quando in famiglia non desideriamo carne e pesce.
Inutile sottolineare che è una preparazione economica e può diventare particolarmente gustosa utilizzando ortaggi di propria produzione.
Le erbe aromatiche fresche non possono mancare, consiglio rosmarino e salvia, per rendere ancora più appetitoso questo imperdibile contorno rustico.
Forse vi interessa anche la ricetta della pasta fredda con cipolla rossa
Patate con cipolla rossa
Ingredienti per 4 porzioni
600 g di patate a pasta gialla (meglio quelle rosse)
2 cipolle rosse
1 cucchiaino di sale rosso (o sale comune)
Olio extravergine di oliva
Erbe aromatiche miste (rosmarino, salvia, timo)
(Se vi piace la mia ricetta, potreste sostenermi con un like alla pagina Facebook, oppure seguendomi su Instagram. Grazie)
Procedimento
Per rendere il gusto delle cipolle più delicato e gradevole, seguite questo procedimento.
Pelatele, eliminate le radici e la parte iniziale del gambo e tagliatele a fette spesse ½ cm. Quindi mettetele in una ciotola colma di acqua fredda e lasciatele immerse per circa 1 ora.
Trascorso questo tempo, scolatele.
Intanto lavate e pelate le patate, tagliatele a spicchi spessi e sciacquatele ancora con acqua fredda. Sgocciolatele per bene e tamponatele con un canovaccio per asciugarle.
Lavate e tritate finemente a coltello anche le erbe aromatiche.
In un tegame antiaderente scaldate 4 cucchiai d’olio e trasferitevi le patate, fatele insaporire e rosolare mescolando.
Coprite il tegame e abbassate la fiamma, fate cuocere per circa 10 minuti, comunque sino a quando inizieranno ad essere meno dure.
A questo punto unite le cipolle, le erbe aromatiche e mescolate, coprite di nuovo sino a cottura completa delle patate.
Regolate i tempi tenendo presente che le patate dovranno essere morbide, ma intatte.
Lo stesso risultato dovrete ottenere con le cipolle, non attendete che siano sfatte, ma cotte e ben sode.
Spegnete la fiamma e servite le patate con cipolla rossa, sono ottime sia calde, sia appena si freddano.