
Ricomincia la stagione dei cavoli e oggi vi propongo un’idea semplice per condire uno di questi meravigliosi ortaggi: patate e cavoli gratinati con ricotta. Vi assicuro che non vi deluderà, il sapore è delicatissimo, la ricotta e l’olio extravergine insaporiscono senza coprire i sapori e il basilico porta la giusta nota che rende speciale questo piatto fatto di ingredienti genuini e ricchi di vitamine.
Il cavolo cappuccio ha un gusto meno forte rispetto agli altri cavoli e l’insieme di questo contorno è cremoso, quindi potrete provare a proporlo anche ai bambini. Il mio piccolo, pur essendo molto selettivo, con mia grande gioia ne ha mangiata una bella porzione!
Ecco la ricettina
Patate e cavoli gratinati con ricotta
Ingredienti per 4 porzioni
400 gr patate (peso senza scarti)
400 gr cavolo cappuccio (peso senza scarti)
100 gr ricotta di latte vaccino
2 cucchiai parmigiano
2 cucchiai pangrattato
6/7 cucchiai olio extravergine di oliva
1 mazzetto di basilico
Sale q.b. (circa 1/3 di cucchiaino raso, valutare in base alle proprie abitudini)
Pepe
Lavare con cura le foglie del cavolo sotto acqua corrente, scolare bene e tagliare a striscioline. Cuocere a vapore per circa 10 minuti, o finchè sarà abbastanza morbido.
Tagliare le patate a tocchi e cuocerle a vapore, oppure lessarle, lasciandole in entrambi i casi leggermente al dente.
Togliere la ricotta dal frigo con un po di anticipo, in modo che non sia fredda, trasferirla in una ciotolina con 5 cucchiai di olio di oliva, il pepe, sale (quanto basta per condire le verdure) e lavorare il tutto con un cucchiaio, fino ad ottenere una cremina liscia e omogenea. Se la ricotta dovesse essere asciutta, mettere qualche goccio d’olio in più.
Mettere le verdure in una ciotola capiente, condirle con 1 cucchiaio di olio e mescolare, perché non si attacchino. Aggiungere la crema di ricotta, il basilico spezzettato e mescolare con delicatezza perché le patate non si rompano.
Versare 1 cucchiaio d’olio sul fondo di una teglia, trasferirvi sopra le verdure condite.
Mescolare il parmigiano con il pangrattato e distribuirlo sulla superficie degli ortaggi in modo uniforme.
Infornare in forno precedentemente scaldato a 200° con grill acceso, far gratinare per circa 10/15 minuti, o almeno fino a quando si sarà formata la crosticina dorata.
Sfornare e servire subito le patate e cavoli gratinati con ricotta