
Patate fredde ripiene, oggi vi propongo un gustosissimo e fresco piatto unico con cui potrete pranzare o cenare. Si prepara lessando e scavando le patate rosse, e quindi completandole con una farcitura semplice e leggera. Rucola, pomodori e ricotta secca, che sulle patate lesse stanno davvero bene.
E’ una preparazione che non richiede lunghe cotture, oltre alla bollitura delle patate. Tutto il resto si fa e si condisce a crudo e a freddo, ideale in questi giorni di caldo allucinante.
Si possono consumare come piatto unico, se si desidera stare leggeri, o per accompagnare un secondo piatto ipocalorico. Ad esempio carne ai ferri, uova sode o un formaggio primosale.
Per farle ho utilizzato la ricotta sarda di pecora, stagionata e grattugiata, che a me piace tantissimo. Infatti non è semplicemente salata, come altre ricotte secche regionali, è molto saporita e buonissima da gustare anche da sola.
Purtroppo non si trova facilmente neppure nel negozio di specialità in cui acquisto prodotti sardi. Quando mi capita di vederla, ne faccio immediatamente scorta e mi sbizzarrisco con le ricette.
Se non avete modo di reperirla, potreste sostituirla con un altro formaggio stagionato, ad esempio il pecorino, o altro di vostro gusto.
Forse vi interessano altre ricette con patate
Patate fredde ripiene
Ingredienti per 4 porzioni (8 pezzi)
4 patate rosse di medie dimensioni
4 cucchiai di ricotta sarda stagionata e grattugiata
1 mazzetto di rucola
1 pomodoro fresco medio
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe qb
(Conoscete già la mia pagina Facebook?)
Sciacquate le patate e lessatele intere con la buccia, quindi scolatele, pelatele subito e dividetele a metà per lungo. Lasciate freddare, poi con un cucchiaino svuotate l’interno, creando delle barchette, spennellatele con un po’ d’olio e salatele.
Spezzettate la polpa che avete prelevato e mettetela in un’insalatiera.
Aggiungete il pomodoro, dopo averlo lavato, asciugato e tagliato a cubetti.
Sciacquate la rucola, spezzettatela e unite anch’essa agli altri ingredienti, dopo di che aggiungete anche la ricotta grattugiata.
Aggiungete olio extravergine quanto basta per condire, aggiustate di sale, spruzzate un pizzico di pepe, infine mescolate bene.
Distribuite la farcitura all’interno delle 8 barchette di patate e man mano trasferitele in un piatto da portata. Guarnite con foglioline di rucola e servite subito le patate fredde ripiene.