Pavesini al cocco e caramello

Pavesini al cocco e caramello

I Pavesini al cocco e caramello sono dei golosi e freschi dolcetti che si preparano a freddo e senza cottura. Deliziosi come merenda o sfizio, consistono in due biscotti uniti da una farcitura. Una ricetta veloce e pratica da realizzare all’ultimo momento, quando si ha poca voglia di accendere il forno. Per realizzarli ho utilizzato formaggio philadelphia, quindi la farcitura ha una nota vagamente salata, che sta divinamente con il gusto del caramello.

Questo genere di biscotto è perfetto per fare questa tipologia di dolce, perché essendo sottile non ha bisogno di bagna. Si possono consumare subito, ma dopo 1 ora in frigo assumono la consistenza perfetta al tatto e al morso.
Lo zucchero impiegato è di tipo a velo, perché rende l’impasto meno liquido del semolato. Se aumentate la dose di cocco, che asciuga, potete usare zucchero normale.
I pavesini al cocco e caramello sono adatti da proporre anche ai vostri ospiti, serviti con tè o caffè freddo.
Pavesini con philadelphia cocco e caramello
Prova anche la mattonella di biscotti e cioccolato

Pavesini al cocco e caramello

Ingredienti per 16 pezzi

32 pavesini
200 g di formaggio philadelphia
2 cucchiai di salsa al caramello
4 cucchiai di cocco grattugiato + altro per guarnire
2 cucchiai di zucchero a velo

Pavesini cocco e caramello

Mettete il formaggio philadelphia in una ciotola, versate il caramello, lo zucchero a velo e mescolate. Quindi con un cucchiaio lavorate il composto sino a renderlo leggero e spumoso.
Aggiungete il cocco e amalgamate con delicatezza.

Disponete metà pavesini su un vassoio e distribuitevi la crema al cocco e caramello, creando uno strato spesso circa ½ cm. Coprite con l’altra metà dei pavesini, premendo leggermente per far aderire, infine con una spatola livellate la crema nei bordi.

Mettete un paio di cucchiai di cocco in un piatto, passatevi i bordi dei pavesini, per far aderire il cocco grattugiato.
Trasferite in un vassoio i pavesini al cocco e caramello e fate riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Dopo di che potete gustarli come merenda, insieme ad un tè freddo, o caffè shakerato.
Pavesini al cocco e caramello
Se ti va, seguimi anche su Instagram