Penne con patate dolci piselli e gorgonzola

Penne con patate dolci, piselli e gorgonzola

Penne con piselli, patate dolci e gorgonzola

Penne con patate dolci piselli e gorgonzola, un primo piatto vegetariano in cui delicatezza e gusto si incontrano. Colorato e leggero, adatto a questi giorni afosi, può essere proposto anche in versione fredda, con olio a crudo. Le patate dolci a pasta arancione hanno un sapore che ricorda vagamente la carota, ma la consistenza è più morbida. Miste ad altre verdure, cotte in modo semplice, in padella o al forno, sono saporite e sfiziose. Un ortaggio passepartout che si può impiegare in varie preparazioni. La loro dolcezza, unita a quella dei piselli, si sposa bene con il gorgonzola e diventa un condimento fantastico per la pasta. Ma questo mix è ottimo per condire anche riso, cereali e quinoa, o semplicemente come contorno.

Qualche informazione sulle proprieta della patata dolce a pasta arancione: ricchissima di betacarotene, vitamina C, fibre e vitamina A. Contiene anche fosforo, manganese e potassio ed è quindi adatta a chi pratica sport (fonte www.fruttaweb.com).

Penne con patate dolci piselli e gorgonzola

Penne con patate dolci piselli e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone
320 g di mezze penne
150 g di patate dolci a pasta arancione (peso senza scarti)
150 g di piselli (peso senza scarti)
80 g di gorgonzola
1 scalogno
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
2 rametti di maggiorana
1 pizzico di paprika dolce
Sale q.b.

Pelate le patate dolci, sciacquatele e tagliatele a cubetti. Sgranate i piselli e sciacquateli. Metteteli insieme alle patate nel cestello del vapore e cuocete per circa 15 minuti. Controllate che siano morbidi, lasciandoli entrambi sodi. Tagliate il gorgonzola a cubetti.
Versate l’olio in una padella e fate appassire lo scalogno tritato. Unite le verdure, salate e lasciate insaporire. Fate bollire abbondante acqua in una pentola, mettete il sale e cuocete al dente le mezze penne. Scolate e trasferite la pasta nel tegame con le verdure e saltate per un minuto. Unite il gorgonzola con le foglioline di maggiorana e mescolate.
Servite subito, le penne con patate dolci piselli e gorgonzola sono buone appena fatte.