Peperonata alla piemontese

Peperonata alla piemontese

La Peperonata alla piemontese è un contorno gustosissimo tipico del Piemonte, versione locale della ricetta conosciuta praticamente in tutta Italia.
Al contrario di altre varianti regionali, questa non prevede pomodoro e i peperoni vengono insaporiti con cipolla e alici sott’olio.

Si cucina al tegame e si serve tiepida, o ancora meglio fredda, soprattutto nei mesi più caldi. Indicata per accompagnare secondi piatti a base di carne, o formaggi, è adatta anche come antipasto.
Io l’adoro come condimento per le bruschette, sul pane casereccio leggermente abbrustolito è davvero sfiziosa.

Per fare la peperonata alla piemontese preferisco utilizzare i peperoni del tipo quadrato di Carmagnola, dalla polpa carnosa e soda. Oltre ad avere un sapore delizioso e pronunciato, non perdono facilmente consistenza in cottura.
Ovviamente si possono impiegare anche altre tipologie, in base alla disponibilità locale. Ma tenete presente che per una buona riuscita della peperonata, serve un ortaggio bello carnoso.
Peperonata piemontese
Forse vi possono interessare altre ricette con peperoni

Peperonata alla piemontese

Ingredienti per 4/6 porzioni

1 kg di peperoni carnosi rossi e gialli
8 alici sott’olio
1 cipolla media
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva

(Se le mie ricette vi piacciono e vi fa piacere, potreste sostenermi con un like alla mia pagina Facebook)

Lavate con cura i peperoni, asciugateli e tagliateli a metà, quindi eliminate le parti bianche interne, i semi e il picciolo. Tagliate le due metà a strisce lunghe e tenete momentaneamente da parte.

Pulite la cipolla e affettatela finemente, mettetela in un tegame capiente con l’olio e fatela appassire a fiamma dolce.
Sgocciolate bene le alici e unitele alla cipolla, fatele sciogliere bene tenendo sempre la fiamma bassa, in modo che l’olio non bruci.
Ora aggiungete i peperoni e mescolate, lasciate insaporire alcuni minuti, poi coprite il tegame con un coperchio.

Da questo momento i peperoni dovranno cuocere per circa 20 minuti, sino a che presenteranno la polpa morbida, ma ancora soda.
Se utilizzate una varietà poco carnosa, potrebbe servire meno tempo, quindi regolatevi con l’assaggio e anche a occhio.
Ogni tanto mescolate per irrorare i peperoni uniformemente con il sugo di cottura e valutatene in anticipo la consistenza. Spegnete la fiamma e fate intiepidire, poi potete servire e gustarli.
Peperonata alla piemontese