Peperoni cornetto ripieni con quinoa e olive

Peperoni cornetto ripieni con quinoa e olive

Peperoni ripieni con quinoa e olive
Peperoni cornetto ripieni con quinoa e olive. L’ultima delle ricette che ho proposto per Fruit 24, progetto volto a sottolineare l’importanza del consumo di frutta e verdura. Questa campagna è finanziata dall’Unione Europea con il contributo del Ministero delle politiche agricole e dal Ministero della salute. E coinvolge anche Apo Conerpo, associazione europea di produttori ortofrutticoli.

I peperoni sono un ortaggio molto utilizzato nella cucina piemontese e a dire il vero si trovano tutto l’anno, anche in inverno. Per mangiare quelli buoni, carnosi e saporiti, bisognerà aspettare l’estate. Nel frattempo tenete a mente questa ricetta, è un’ottima idea che risolve il pranzo e si può preparare anche in anticipo. La quinoa è una pianta ricca di proteine e simile ad un cereale, cucinata con i peperoni, ricchissimi di vitamine, rappresenta un valido piatto unico.
Nel sito ufficiale trovate questa e le altre ricette proposte dai foodblogger che hanno aderito al progetto.
Peperoni cornetto ripieni con quinoa e olive

Peperoni cornetto ripieni con quinoa e olive

Ingredienti per 4 persone
4 peperoni cornetto (circa mezzo kg)
200 g di quinoa
70 g di olive verdi frantumate calabresi
100 g di parmigiano reggiano
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
2 cucchiai di pinoli
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.

In un tegame fate bollire dell’acqua, salate e aggiungete la quinoa. Fate cuocere per circa 5 minuti, scolate e attendete che si freddi. Togliete i noccioli alle olive e tagliuzzatele a coltello, tritate anche l’aglio e il prezzemolo.
Lavate con cura i peperoni cornetto e asciugateli con un canovaccio, o con carta da cucina. Divideteli a metà nel verso della lunghezza, togliete tutti i semini e il picciolo.
Peperoni cornetto ripieni con quinoa

In un padellino tostate velocemente i pinoli. In una ciotola riunite la quinoa cotta, le olive, il prezzemolo e l’aglio, il parmigiano grattugiato, i pinoli tostati, l’olio e mescolate bene.
Ricetta Peperoni ripieni con quinoa e olive

Mettete i peperoni cornetto riepieni con quinoa e olive su una placca o una teglia capiente, dopo averla foderata con carta forno. Farcite i peperoni con l’impasto di quinoa e olive, cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Controllate che la consistenza dei peperoni sia morbida, ma non sfatta,
I Peperoni cornetto ripieni con quinoa e olive sono ottimi caldi, appena fatti.