Peperoni gialli al basilico e semi di canapa

peperoni-gialli-al-basilico-e-semi-di-canapa

Peproni gialli basilico e semi di canapa
I Peperoni gialli al basilico e semi di canapa sono una delle ricette che ho preparato con i peperoni di Carmagnola. A proposito, avete seguito la mia avventura alla Sagra? Presto mi vedrete su Tele Cupole, mentre riproduco le 3 ricette con gli squisiti prodotti OrtoQui.
Di ritorno da Carmagnola con tante cose buone da cucinare, mi sono subito messa ai fornelli e ho realizzato 3 ricette strepitose con i peperoni. Strepitose perché ad essere eccellente è il prodotto e di conseguenza rende bene in cucina.

La prima ricetta che vi presento è un contorno semplice e veloce, poco impegnativo, che entra a far parte dell’ampia sezione Verdure.
Ho utilizzato solo peperoni gialli perché quelli rossi li ho impiegati in un’altra leccornia che conoscerete a breve. Ho messo tanto basilico dei miei vasi per dare un profumo straordinario. Ho aggiunto semi di canapa decorticati, che non correggono il sapore, ma arricchiscono il piatto di omega-3.
Allora, li prepariamo insieme?
Peproni gialli con basilico e semi di canapa

Peperoni gialli al basilico e semi di canapa

Ingredienti per 4 persone
800 g di peperone giallo quadrato di Carmagnola
50 g di semi di canapa decorticati
1 mazzetto abbondante di basilico
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 cipolla media
½ cucchiaino di sale

Lavate con cura i peperoni, asciugateli e divideteli a metà, eliminate il picciolo e tutti i semini. Tagliateli a strisce larghe circa 1 cm.
Tritate finemente la cipolla e fatela appassire nell’olio che avrete scaldato in un tegame. Unite i peperoni e fate insaporire. Salate, mescoalte e coprite il tegame con un coperchio. Fate cuocere i peperoni a fiamma bassa, per circa 20 minuti. Solo se necessario, ogni tanto unite mezza tazzina d’acqua.
A cottura quasi ultimata aggiungete il basilico spezzettato e i semi di canapa, quindi mescolate e finite di cuocere.
I peperoni gialli al basilico e semi di canapa sono buoni caldi, o appena diventano freddi.

peperoni-gialli-al-basilico-e-semi-di-canapa