
Peperoni ripieni di couscous, un delizioso e gustosissimo piatto unico, nutriente e completo, adatto quindi per essere servito a pranzo. In questa preparazione c’è proprio tutto: verdura, carboidrati, proteine. E tutto il gusto delle verdure estive ripiene, finalmente è iniziata la stagione.
Per questa ricetta ho utilizzato peperoni cornetto, mi piacciono per il loro gusto molto dolce. E perché una volta divisi a metà rimangono bassi e sono quindi più versatili. Infatti possono essere tagliati anche a pezzi più piccoli, per chi preferisce una piccola porzione, oppure per essere proposti come antipasto.
Prepararli è molto semplice, l’unico accorgimento in più che consiglio, è di cuocere i peperoni vuoti per 5 minuti. Così saranno meno duri e una volta farciti cuoceranno velocemente.
I peperoni ripieni di couscous si prestano anche ad essere preparati con largo anticipo, perché diventano ancora più buoni.
Forse ti interessano altre ricette con i peperoni
Peperoni ripieni di couscous
Ingredienti per 8 pezzi
4 peperoni cornetto
120 g di cous cous
100 g di piselli freschi o surgelati
150 g di pomodorini
70 g di prosciutto cotto di Praga
70 g di provola affumicata
2 cucchiai di olive taggiasche
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 ciuffo di prezzemolo fresco
½ scalogno
Sale q.b.
In un tegame scaldate l’olio e fate insaporire i piselli con lo scalogno tritato finemente e il prosciutto cotto tagliato a cubetti minuscoli. Aggiungete 2 cucchiai d’acqua, coprite il tegame e fate cuocere i piselli.
Nel frattempo, preparate il cous cous seguendo le indicazioni scritte sulla confezione, quindi sgranatelo con la forchetta.
Trasferite il couscous nel tegame in cui avete cotto i piselli. Quindi unite la provola tagliata a cubetti, il prezzemolo tritato, i pomodorini tagliati a pezzetti e le olive taggiasche sminuzzate. Aggiustate di sale, mescolate e tenete momentaneamente da parte.
Lavate e dividete a metà i peperoni, eliminate i semi, le parti bianche interne, quindi spennellateli con l’olio e mettete un pizzico di sale. Disponeteli vuoti su una teglia foderata con carta da forno, nel forno preriscaldato a 180°. Poi sfornate e riempiteli con la farcitura, distribuendola in modo uniforme.
Rimettete in forno e fate cuocere sino a che i peperoni saranno completamente cotti e la superficie della farcitura dorata.
Infine sfornate i peperoni ripieni di couscous e serviteli come preferite. Sono buoni appena fatti, ben caldi, oppure appena si freddano.
Segui anche il mio profilo Instagram