Pesce persico al latte

Pesce persico al latte

Il Pesce persico al latte è un secondo piatto semplicissimo da fare, il tipo di cottura valorizza questo tipo di pesce, che ha una carne molto delicata.
Con la cottura al latte, il pesce persico diventa veramente speciale e ghiotto e piacerà anche ai bambini. Si sposa bene con un contorno di verdure cotte (carote, patate) o crude (una bella insalata mista). Una manciata di olive nere dolci daranno ancora più carattere al piatto, senza correggerne il sapore.

Pesce persico al latte

Pesce persico al latte

Ingredienti per 4 persone

600 gr pesce persico in filetti
1 bicchiere di latte tiepido
50 gr olive nere dolci e denocciolate
1 tazzina di vino bianco
1 cucchiaio di burro
1 scalogno
Sale q.b.

In un tegame basso e antiaderente far sciogliere il burro, unire lo scalogno tritato e far dorare.
Aggiungere il vino bianco, far evaporare alcool per alcuni secondi, poi coprire il tegame, abbassare la fiamma e attendere che lo scalogno sia ben cotto e si sia formato un sughetto denso.
Nel frattempo lavare i filetti di pesce persico, tagliarli a pezzi e asciugarli bene con carta da cucina.
ricetta pesce persico
Infarinarli per bene da tutti i lati, avendo cura di non lasciare parti scoperte
Quando lo scalogno sarà morbido e il sughetto sarà pronto (non dovrà restare troppo liquido), disporvi sopra i bocconcini di pesce persico, far insaporire e dorare, voi voltarli e attendere che siano rosolati anche dall’altro lato.
ricetta pesce impanato
Unire le olive, versare quindi il latte, che non dovrà essere appena uscito dal frigorifero, ma tiepido.
Coprire il tegame con il coperchio e far cuocere il pesce a fiamma dolce. Da questo momento impiegherà circa 15 minuti, controllare che il liquido non si restringa prima del tempo e il pesce non si attacchi, evitando per quanto possibile di toccarlo e di smuoverlo. A metà cottura correggere di sale, tenendo presente che le olive danno sapore.
Trascorsi i 15 minuti, verificare la cottura, se c’è troppo liquido lasciare il tegame un po scoperto, quindi spegnere e servire il pesce persico al latte.
cottura pesce persico

Puoi trovare le mie ricette anche su Facebook