Pesto di gambi di carciofo e noci

Pesto di gambi di carciofo e noci

Il Pesto di gambi di carciofo e noci è un’idea sfiziosa per realizzare una crema con cui condire la pasta, il riso, o dei deliziosi crostini. Si prepara con le parti più tenere del gambo dei carciofi, quelle che solitamente si recuperano e cuociono insieme al carciofo stesso.
Mi è venuto in mente di fare questa salsa quando ho preparato i carciofi sott’olio, perché di solito metto solo la sommità e non i gambi. Naturalmente si possono conservare anch’essi in vasetto, ma solitamente li utilizzo per condire i primi piatti.

Dopo aver fatto questo pesto una volta, ne sono rimasta davvero entusiasta e ogni tanto, quando è stagione di carciofi, lo preparo.
Il gambo si mette a crudo, si frulla e si amalgama ad aromi che riproducono un po’ il gusto dei carciofi in padella, ma con un sapore più pronunciato.
E’ adatto sulla pasta fresca e secca, sul riso e altri cereali, ma lo trovo spettacolare soprattutto sul pane casereccio tostato.

Pesto con gambi di carciofo e noci

Segui il link per trovare altre Ricette con i carciofi

Pesto di gambi di carciofo e noci

Ingredienti per 4 porzioni di pasta

120 g di gambi di carciofo teneri e già puliti
10 foglie di menta fresca
1 ciuffo di prezzemolo
6 noci
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
8 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 spicchio piccolo di aglio
½ cucchiaino circa di sale
1 pizzico di pepe

Pesto di gambi di carciofo

(Conoscete già il mio profilo Instagram?)

Pulite le parti più tenere dei gambi di carciofo, eliminando la superficie fibrosa, quindi pesatene 120 g. Tagliateli a pezzetti e metteteli nel boccale del robot, unite l’olio, l’aglio e frullate sino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora aggiungete la menta e il prezzemolo lavati e asciugati, le noci spezzettate, il sale e il parmigiano grattugiato. Frullate ancora il composto per incorporare tutti gli ingredienti, facendo delle brevi pause per non scaldare il pesto.

Quando avrete ottenuto una crema omogenea, aggiungete un pizzico di pepe macinato e mescolate con un cucchiaio per amalgamare.
Trasferite dentro un vasetto il pesto ottenuto , livellate, ricoprite con un filo d’olio, chiudete con il coperchio, infine mettetelo in frigorifero. Conservate al fresco sino al momento del suo utilizzo.
Il pesto di gambi di carciofo e noci è squisito appena fatto, ma potrete anche congelarlo per consumarlo più avanti. Sconsiglio di tenerlo per troppo tempo in freezer perché perderebbe il suo aroma.

Pesto di gambi di carciofo e noci