
La Pizza dolce alle mele è una variante della classica pizza salata, preparata con un impasto semidolce, con latte al posto dell’acqua e farcita con fettine di mele. Ha un sapore insolito, la pasta è croccante, non è dolcissima come i dessert classici e bisogna immaginarla, per apprezzarla, non ci si deve quindi aspettare una torta di mele, ma appunto una pizza non salata, farcita con mele e zucchero di canna.
L’idea mi è venuta dopo avere mangiato con gli occhi le creazioni di Cristian Zaghini, un autentico genio della pizza, un Maestro. Ho visto spesso le sue pizze farcite con frutta fresca, creme e panna e mi è sempre venuta voglia di provare a farne una, non ho idea di come le faccia, credo che l’impasto sia quello base della pizza, ma sono solo supposizioni. La farcitura che avrei voluto provare è completamente diversa e molto più originale, ma questa è nata in modo assolutamente spontaneo, un inizio, per capire il genere e poterlo sperimentare meglio.
Devo dire che la pizza dolce è insolita come sapore, sostituisce un dessert senza avere la stessa quantità di zucchero e grassi ed è molto più leggera. Ottima da preparare per concludere una pizzata informale in casa, con la famiglia e gli amici. Perfetta anche per i bambini, che potranno consumare qualcosa di sfizioso, ma genuino.
Pizza dolce alle mele
Ingredienti per una teglia da 30/32 cm (dipende da quanto la volete sottile)
Per l’impasto
100 g di farina di grano tenero tipo 0
100 g di farina di grano tenero forte W 340 (o manitoba)
120 g di latte freddo
60 g di pasta madre rinfrescata e usata al raddoppio (oppure 5 g di lievito di birra fresco, vedere nota a fine articolo)
2 cucchiai di zucchero semolato
1 pizzico di sale
Per la farcitura
4 grosse mele golden
20 g di burro
3 cucchiai di zucchero di canna
Cannella in polvere q.b.
Setacciate la farina e unite il latte, la pasta madre, lo zucchero e impastate fino ad incordatura, come fareste con una normale pizza salata, lavorando l’impasto per circa 15 minuti. Per ultimo unite il sale inumidito da poche gocce d’acqua, lavorate ancora per 5 minuti, finchè l’avrete incorporato e l’impasto sarà omogeneo.
Coprite con pellicola e fate riposare per 30 minuti. Riprendete l’impasto, stendetelo con le mani e ricavatene un quadrato, fate un giro di pieghe a 3, coprite di nuovo e attendete altri 30 minuti.
Fate un altro giro di pieghe, arrotondate l’impasto con la tecnica della pirlatura e posatelo dentro una ciotola unta con pochissimo burro. Coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno circa 6 ore.
Volendo si può fare anche il passaggio in frigo, per il numero di ore che vi fa comodo, anche tutta la notte.
Se fate lievitare a temperatura ambiente, riprendete l’impasto e posatelo sulla teglia unta, attendete che si rilassi, poi stendetelo con le mani, coprite la teglia e attendete che sia lievitato. Impiegherà circa 2 ore.
Se fate lievitare in frigo, rimettete l’impasto a temperatura ambiente, attendete che sia acclimatato, a seconda della temperatura e la stagione ci vorranno circa 2 ore. Attendete sia anche raddoppiato, poi procedete come sopra, posatelo sulla teglia, fate riposare e poi stendetelo.
Preparate le mele. Pelatele e riducetele in spicchi sottili, spruzzatele con poco limone perché non diventono scuri.
Quando l’impasto steso sarà lievitato, distribuitevi sopra qualche ciuffo di burro, 1 cucchiaio di zucchero e le fettine di mele, a cerchi concentrici. Cospargete lo zucchero di canna rimasto e la cannella. Volendo unite anche qualche ciuffo di burro, oppure mettetelo quando la pizza sarà cotta.
Infornate in forno caldissimo, scaldato a 220°. Cuocete per circa 15 mionuti, regolatevi con il vostro forno, anche per la temperatura, considerando che meno sta in forno, meno rischi ci sono che diventi dura. La pasta dovrà essere cotta, gonfia, le mele cotte.
Sfornate e se non l’avete messo prima, aggiungete ancora qualche ciuffo di burro. La Pizza dolce alle mele è pronta, ottima calda, o appena diventa tiepida.
Per farla con lievito di birra
Fate intiepidire il latte e scioglietevi il lievito di birra, unitelo alla farina e lo zucchero, impastate e procedete come da ricetta. calcolate i tempi per la prima lievitazione, in base alla stagione e la temperatura che c’è in casa. Mettete la ciotola in luogo tiepido, come il forno spento con lucetta accesa. Al raddoppio stendete la pizza nella teglia, con le mani. Coprite e attendete che sia cresciuta, farcite e infornate. Tempi di cottura e temperatura sono identici, come da ricetta, regolatevi sempre con il vostro forno.