Pizzette di melanzane al forno

Pizzette di melanzane al forno

Pizzette di melanzane al forno. Ovvero, rondelle di melanzana condite alla pizzaiola, con pomodoro, scamorza e olive. Una vera delizia vegetariana perfetta per una cena familiare leggera, ma gustosissima. Ovviamente non sono vere pizzette fatte con l’impasto, ma fette di questo ortaggio passate in forno, alternativa dell’ultima ora all’insostituibile pizza. Un modo per rendere gradite le melanzane ai bambini, quindi rigorosamente senza buccia, che risulta di gusto più forte.

Per farle servono melanzane tonde, sugo di pomodoro già fatto, se lo avete, altrimenti da preparare in versione molto veloce. E inoltre, formaggio, olive e basilico.
Le pizzette di melanzane al forno possono essere proposte anche come antipasto. Se usate le melanzane lunghe, le pizzette saranno più piccole e adatte ad uno sfizio come entrata.

Melanzane alla pizzaiola

Sfoglia la sezione di ricette con le melanzane

Pizzette di melanzane al forno

Ingredienti per 8 pizzette di melanzane

1 grossa melanzana tonda
120 g di scamorza affumicata
Circa 10 cucchiai di sugo di pomodoro già fatto
Una ventina di olive taggiasche (o altra tipologia)
Basilico fresco
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.

Se non avete il sugo in frigo e dovete prepararlo:
1 barattolo di pomodori pelati
1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale

La cottura può essere fatta in forno, oppure in padella. In entrambi i casi usate carta da forno per evitare che si attacchino al fondo.

Lavate ed asciugate la melanzana, eliminate il picciolo e la buccia, quindi tagliatela a fette spesse 1 cm abbondante. Spennellatele con olio di oliva e posatele su una teglia, o una padella. Fatele cuocere per circa 10 minuti, il tempo sufficiente perché diventino morbide.

Nel frattempo, preparate un sugo molto veloce. Tagliate a pezzetti i pomodori pelati e metteteli in un tegame. Aggiungete l’olio e un pizzico di sale, coprite il tegame e cuocete per circa 10 minuti a fiamma dolce. Non è necessario che cuocia tanto, è sufficiente che l’acqua dei pomodori si restringa un po’.

Melanzane al forno alla pizzaiola

Distribuite sulla superficie delle fette di melanzana il sugo di pomodoro, il basilico e la scamorza grattugiata in scaglie. Rimettete in forno (o sul fuoco) e cuocetele per altri 5 minuti. Poco prima che termini la cottura, aggiungete le olive, dopo di che le pizzette di melanzane sono pronte.
Sfornate e servite subito. Le pizzette di melanzane al forno sono deliziose appena fatte, meglio consumarle subito.

Pizzette di melanzane al forno

Seguitemi anche su Instagram