
I Pizzoccheri ai carciofi con tonno e arancia sono un secondo piatto gustoso e un’idea diversa per cucinare questa celebre tipologia di pasta. I pizzoccheri sono tipici della Valtellina e la preparazione più nota è quella alla valtellinese. Ma la loro consistenza ruvida e il sapore rustico consente di impiegarli in diverse varianti di ricetta.
In questa mia proposta, semplice e veloce da fare, ho pensato ai carciofi, che letteralmente adoro con la pasta. Poi tonno sott’olio e scorza di arancia, che legano alla perfezione, rendendo questo piatto sfizioso, ma leggero.
I pizzoccheri ai carciofi con tonno e arancia sono un delizioso piatto unico che mettete d’accordo tutta la famiglia e non dispiacerà ai vostri ospiti.
Pizzoccheri ai carciofi con tonno e arancia
Ingredienti per 4 persone
300 g di pizzoccheri
100 g di tonno sott’olio sgocciolato
3 carciofi
1 arancia (scorza e succo)
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
1 noce di burro
Sale q.b.
½ limone per acidulare l’acqua dei carciofi
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e le punte delle foglie più interne. Tagliate ciascun carciofo in 4 spicchi e poi ciascuno spicchio a fettine. Pulite anche la parte commestibile dei gambi e tagliateli a listarelle. Man mano che li preparate, mettete i carciofi in una ciotola con acqua e succo di limone, eviterete che anneriscano.
In un tegame scaldate l’olio e fate dorare l’aglio a fettine, unite i carciofi ben sgocciolati e lasciate insaporire. Quindi salate, coprite il tegame e fate cuocere per circa 15 minuti a fiamma bassa.
Intanto preparate anche gli altri ingredienti. Sgocciolate il tonno e spezzettatelo, grattugiate la scorza di arancia e spremetene il succo.
In una pentola portate a bollore dell’acqua e salatela, tuffatevi i pizzoccheri e fateli cuocere molto al dente, scolateli e trasferiteli nel tegame con i carciofi. Aggiungete il succo di arancia, il burro e il tonno, terminate la cottura e per ultima mettete la scorza di arancia.
I pizzoccheri ai carciofi con tonno e arancia sono pronti per essere serviti, portateli a tavola ben caldi.
Seguitemi anche su Facebook