
Sarà capitato anche a voi di rinunciare a preparare in casa il Pollo arrosto, pensando fosse troppo lungo e complicato e il risultato incerto, preferendo comprarlo già fatto. In realtà è una delle cose più semplici da fare e bastano pochi accorgimenti per far si che il nostro pollo esca dal forno ben cotto, saporito, con la pelle croccante e la carne tenera, proprio come quello della rosticceria. Con la differenza che non dovremo esagerare con il sale e le spezie, ma ci baseremo sulle nostre esigenze e i nostri gusti, utilizzando tante erbe aromatiche fresche, che danno molto sapore e profumo. Anche la pelle, non so voi, io non la amo e non la mangio, però per la cottura in forno è meglio tenerla, la carne si cuocerà bene senza seccarsi e riceverà la giusta quantità di sale. Dopo la cottura si potrà scartare senza problemi.
Insieme si possono cuocere tante verdure, le classiche patate, o un misto, evitando quelle più acquose.
E portare a tavola un pollo arrosto squisito fatto con le nostre mani è una gran soddisfazione. E’ un piatto informale e sfizioso, da proporre anche ad una cena intima con gli amici, con una bella birra fresca e un semplice dessert per completare il pasto.
Vediamo passo passo come prepararlo e stupire persino la mamma e la suocera!
Pollo arrosto
Ingredienti per circa 4 porzioni
1 pollo intero e pulito del peso di 800 gr circa
500 gr patate pesate senza scarti
300 carote pesate senza scarti (in alternativa si possono mettere solo 800 gr di patate)
1 mazzetto di salvia fresca
Alcuni rametti di rosmarino fresco
Una decina di foglie di alloro
3 spicchi di aglio
Olio extravergine di oliva
Sale q.b.
Iniziamo a preparare il pollo per la cottura, Se è in frigorifero, toglierlo con un po di anticipo, in modo che non sia troppo freddo, al momento di infornarlo. Lavarlo velocemente sotto l’acqua corrente, tamponarlo con carta da cucina e posarlo sul piano di lavoro.
Lavare e asciugare le erbe, pestare leggermente gli spicchi d’aglio con la loro buccia, con un batticarne, o il fondo di un bicchiere, non devono essere ridotti in poltiglia, basta una piccola botta.
Pulire gli ortaggi e tagliarli a tocchi.
Spennellare la pelle del pollo con olio extravergine di oliva, passando più volte con il pennellino, in modo che sia ben unto, fare la stessa cosa anche un po all’interno.
Prendere un rametto di rosmarino, qualche foglia di salvia e di alloro e disporle all’interno del pollo.
Infilare anche uno spicchio d’aglio, gli altri due posarli sulla teglia, accanto al pollo.
Mettere 1 cucchiaio di sale, circa, in una ciotolina, prelevarlo con le dita e strofinarlo bene su tutta la superficie esterna del pollo, metterne un pizzico anche all’interno. Ho calcolato 1 cucchiaio, considerando che passerà alla carne, attraverso la pelle, a mio avviso è la quantità giusta e la carne sarà saporita, ma non troppo salata. Valutate in base ai vostri gusti quanto metterne.
Dopo avere effettuato questo passaggio, disporre le verdure pulite e tagliate nella teglia, attorno al pollo, salare secondo gusto, unire un filo d’olio e le restanti erbe aromatiche.
Nel frattempo avremo scaldato il forno a 180°, infornare il pollo e le verdure, mettere qualche cubetto di ghiaccio sul fondo del forno, in modo che si crei vapore e cuocere per circa 15 minuti, trascorsi i quali dovremo alzare la temperatura a 200 gradi.
Non scordare di girare le verdure, ogni tanto.
La temperatura iniziale non troppo alta e il vapore servono ad iniziare la cottura della carne senza che si secchi subito la superficie e resti cruda dentro.
Quando avremo alzato la temperatura a 200°, calcoliamo altri 35 minuti circa di cottura, dopo di che valutiamo la cottura, in vari modi: con uno spiedino di legno, o uno stuzzicadenti, pungendo dove ci sono le giunture e sopra la carcassa, se sentiamo che è morbida e cedevole e lo stecchino esce fuori molto caldo, il pollo dovrà anche essere diminuito di volume. Accendiamo anche il grill e procediamo ancora per 10 minuti, finchè la pelle sarà ben dorata e croccante.
Si consiglia di agire anche in base all’esperienza e la conoscenza del proprio forno, bisogna essere certi che la carne sia ben cotta all’interno.
Sfornare il pollo arrosto e portare a tavola nel piatto di portata, intero o porzionato, con il contorno di verdure e ciuffetti di rosmarino fresco.