Polpette di cous cous e ricotta

Polpette di cous cous

Polpette di cous cous con ricotta, secondo piatto sfizioso, alternativo e di recupero. Può capitare che si preparino quantità eccessive di cous cous, perchè non ci si regola bene con le dosi. Così come succede che avanzi il risotto, o la pasta. Per tutto c’è una ricetta di recupero, ad esempio crocchette di riso, frittata di pasta. In cucina non si butta via nulla e non si spreca nemmeno il cous cous.
Aprite il frigo e prendete uova, formaggio grattugiato, ricotta o fiocchi di latte, qualche salume avanzato. E l’impasto è presto fatto.

Queste deliziose polpettine sono saporite e possono essere servite come secondo o come piatto unico. Sono talmente buone che non è necessario aspettare che il cous cous avanzi, per prepararle. Si possono fare di proposito e, vedrete, piaceranno a tutta la famiglia, bambini compresi, perché le cose semplici sono spesso le più azzeccate.
Il metodo di cottura è a vostra scelta, al forno, o in padella, perché non devono essere fritte, ma cotte con un velo d’olio.
Polpette con cous cous
Qui trovi altre ricette di polpette

Polpette di cous cous e ricotta

Ingredienti per 10 polpette
200 g di cous cous già cotto
200 g di ricotta
100 g di prosciutto, o altro salume (bresaola, salame, etc.)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 uovo intero
Erbe a piacere (quel che avete: timo, maggiorana, prezzemolo, basilico)
Sale e pepe q.b.
Per la cottura
Pangrattato e un filo d’olio

Polpette di cous cous e ricotta
Mettete la ricotta in una ciotola, unite i salumi tritati, il parmigiano, l’olio, l’uovo e mescolate per rendere omogeneo. Aggiungete il cous cous, le erbe tritate, aggiustate di sale e pepe, quindi amalgamate.
Dividete il composto in 10 parti e formate delle palline, poi schiacciatele leggermente. In un piatto versate qualche cucchiaio di pangrattato e cospargete le polpette.
Polpettine di couscous

Posate un foglio di carta da forno su una teglia, spennellate con l’olio, mettete le polpette leggermente distanziate e aggiungete un goccio d’olio sulla superficie.
mini burger

Trasferite la teglia in forno preriscaldato a 180° e fatele cuocere per circa 15 minuti, girandole a metà cottura. Oppure mettete la carta da forno sul fondo di una padella dal fondo pesante e cuocetele a fiamma bassa sul fornello. Fate dorare le polpette di cous cous e ricotta da entrambi i lati, quindi servite con verdurine crude o cotte.
Polpette di cous cous
Seguitemi anche Pinterest