Polpette di manzo e pane in umido

Polpette di manzo e pane in umido

polpette al sugo
Le Polpette di manzo e pane in umido sono l’unico modo con cui riesco a far mangiare la carne rossa al mio bimbo, che la detesta da sempre. Mentre invece adora queste polpettine, rese morbidissime e saporite dall’aggiunta di pane raffermo intriso di latte e dalla cottura lenta in un sugo di pomodoro profumato da un misto di erbe. Inoltre con il sugo di cottura rimasto, si condisce il riso o la pasta, per cui rappresentano anche una scorciatoia per la preparazione di un pasto completo.
Le polpette hanno bisogno di cuocere abbastanza a lungo e quindi trovo più adatta la polpa a pezzi, tritata al passaverdure, perchè rimane più acquosa e anche più dolce, mentre la salsa si restringe quasi subito ed è più acida.
Sono semplicissime da fare, servono pochi ingredienti di base e qualche erbetta.

Polpette di manzo e pane in umido

Polpette di manzo e pane in umido

Ingredienti per 4 persone (16 polpette)

Per le polpette
500 gr carne trita di manzo
200 gr pane raffermo (con quello fresco diventano troppo morbide e si disfano in cottura)
150 ml di latte per ammollare il pane
5 cucchiai di pecorino (o parmigiano, se preferite)
1 uovo
1 mazzetto di prezzemolo
Per la salsa di cottura
3 lattine di pomodoro a pezzetti (1200 gr circa)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cipolla piccola
1 carota piccola
1 mazzetto di erbette miste (io salvia, timo e alloro)

Togliere la crosta al pane raffermo, tagliarlo a pezzi e metterlo in una ciotola, versarci sopra il latte tiepido e attendere che si impregni.
Quando il pane avrà assorbito tutto il latte, strizzarlo se dovesse essere in eccesso (dipende dalla qualità del pane), passarlo al tritatutto ed unirlo alla carne macinata, mescolare bene.
Aggiungere il formaggio grattugiato, l’uovo intero e il prezzemolo tritato finemente, amalgamare tutti gli ingredienti, quindi far riposare una decina di minuti.
impasto polpette al sugo
Nel frattempo passare la polpa di pomodoro al passaverdura. In un tegame largo e basso scaldare l’olio, far appassire la cipolla e la carota tritate, unire anche le erbe, far insaporire, aggiungere la salsa e correggere di sale. Attendere che la salsa arrivi a bollore, unire le polpette, cercando di tenerle separate. Coprire il tegame e far cuocere a fiamma bassa per circa 40/60 minuti, la cottura dovrà essere lenta perchè le polpette al sugo non restino crude all’interno.
polpette in umido
Ogni tanto smuovere le polpette con un mestolo di legno, con delicatezza, trascorso il tempo necessario per la cottura, verificare la consistenza del sugo ed eventualmente far restringere un po’ tenendo il tegame scoperto.
Servire le polpette di manzo e pane in umido ben calde, con verdure e lattuga, secondo i vostri gusti.