
Le polpettine al tonno e porri sono uno stuzzichino/antipasto saporito e semplicissimo da fare, un’idea in più per consumare questo ortaggio, che io adoro, ma che ovviamente il mio bimbo detesta, eppure a queste polpettine non sa resistere. La cottura in forno le rende più leggere e prive di grassi, trovo siano adatte anche come finger food e non dispiaceranno come contorno.
Io le ho fatte piccine e cotte dentro i pirottini, ma potrete farle un po più grandi e, data la consistenza, potranno essere cotte semplicemente su carta forno, con la classica forma a pallina, o leggermente schiacciate. Anche la guarnizione alle noci è opzionale, se non vi piace, preparatele senza.
Vediamo insieme come farle?
Polpettine al tonno e porri
Ingredienti per 20 polpettine mignon
150 gr porri puliti
120 gr tonno sott’olio
4 fette di pancarrè (o altro pane al latte)
1 uovo intero
2 cucchiai di besciamella
4 noci
2 tazzine di latte a temperatura ambiente
Sale e pepe q.b.
Privare il pancarrè della crosta e tagliarlo a pezzi, metterlo in una terrina e versarvi sopra il latte. Attendere che il pane assorba tutto il liquido e si ammorbidisca, poi strizzarlo bene.
Pestare le noci nel mortaio (o con altro sistema) fino a ridurle in poltiglia, poi mescolarle alla besciamella e correggere di sale.
Tagliare i porri nel verso della lunghezza e lavare sotto l’acqua corrente, scolare e asciugare, quindi tagliare a pezzetti piccoli.
Scolare il tonno dall’olio di conserva e strizzarlo dentro un colino, aiutandosi con una forchetta.
Mescolare i porri con il pane strizzato e sbriciolato, unire anche il tonno e distribuire bene.
In una ciotola sbattere l’uovo con una forchetta, dopo di che unirlo agli altri ingredienti.
Con l’aiuto di 2 cucchiaini formare delle palline e disporle nei pirottini di carta, guarnire con un po di besciamella alle noci.
Infornare in forno precedentemente riscaldato a 180° e cuocere per circa 15 minuti, l’aspetto dovrà essere sodo e dorato, valutare con la prova stecchino per essere certi che l’interno delle polpettine al tonno e porri sia rappreso.
Seguimi anche su Facebook!