Pomodori ripieni con formaggio di capra e noci

Pomodori ripieni con formaggio di capra e noci

Pomodori ripieni con formaggio e noci
Pomodori ripieni con formaggio di capra e noci, ovvero: tempo di piatti freschi e veloci, da preparare anche all’ultimo momento.
Questo antipasto è perfetto sia per il pranzo, che per la cena, è leggero, stuzzicante, potete servirlo come unica entrata. Oppure insieme ad altri antipastii, ad esempio salumi e uova ripiene.
A dire il vero, quando fa proprio caldo, li preparo come pietanza unica, insieme all’insalata di verdure o patate. Ieri sera li abbiamo mangiati accompagnandoli con delle bruschette di pane ai semi e non abbiamo sentito bisogno d’altro.

La qualità di pomodori potete sceglierla in base alla disponibilità del vostro negozio, o i vostri gusti. Ma è consigliabile non prenderli troppo grandi. Io ho usato quelli a grappolo, scegliendoli tra quelli meno grossi. Per regolarvi sulle dimensioni, calcolate che in ogni pezzo ho messo un cucchiaio colmo di farcitura.
Potete usare anche il camone sardo, oppure i pachino, per fare dei piccoli bocconcini.
Per il formaggio mi sono orientata su un caprino di latte di capra, cremoso e saporito. Un trito di finocchietto selvatico e prezzemolo hanno aggiunto un tocco di freschezza, legandosi bene alla croccantezza delle noci.
Pomodori ripieni di formaggio e noci

Prova anche i rotolini di zucchina e robiola

Pomodori ripieni con formaggio di capra e noci

Ingredienti per 4 pezzi

2 pomodori ramati di piccole dimensioni (oppure 6 pomodorini pachino)
100 g di formaggio fresco di capra
4 noci
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 ciuffetto di erbe fresche (prezzemolo e finocchietto selvatico)
1 pizzico di sale e pepe

Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a metà e con un cucchiaino eliminate i semi e il liquido. Per far si che restino dritti sul piatto, tagliete un pezzetto di buccia sulla base. Teneteli capovolti per farli gocciolare, nel frattempo preparate il ripieno.
Pomodori ripieni con formaggio di capra

In una ciotola mettete il formaggio, unite l’olio e lavorate con un cucchiaino finché il composto sarà ben cremoso. Aggiungete le erbe tritate finemente, unite un pizzico di sale e pepe e mescolate.
Ora incorporate anche le noci, che nel frattempo avrete sgusciato e spezzettato. Distribuite l crema di formaggio nei pomodori e guarnite con qualche pezzetto di noce. Teneteli in frigorifero sino al momento di consumarli.
I pomodori ripieni con formaggio di capra e noci sono buoni appena fatti, sconsiglio di prepararli per il giorno dopo.
Pomodori ripieni con formaggio di capra e noci

Seguimi su Facebook