Ragù con prosciutto e olive

Ragù con prosciutto e olive

Ragù prosciutto e olive

Una variante del più classico alla bolognese, il Ragù con prosciutto e olive è un sugo altrettanto sostanzioso e adatto a condire i primi piatti. Rispetto al ragù alla bolognese, la cottura è meno lunga e mancano gli odori (sedano, carota, alloro) che lo caratterizzano, a dare un sapore diverso, ma altrettanto interessante, sono quindi il prosciutto cotto tagliato a coltello e le olive nere, meglio se una varietà a seme intero, perché quelle vendute già denocciolate hanno poco sapore. E il prezzemolo fresco, che metto sempre alla fine, a crudo, perché cosi mantiene meglio il suo profumo e si avverte anche nella pasta condita.
Il ragù con prosciutto e olive si può utilizzare sia con la pasta secca, sia con quella fresca.

Ragù con prosciutto e olive

Ragù con prosciutto e olive

Ingredienti (quantità sufficiente a condire circa 400/450 g di pasta secca)
800 g di pomodori pelati
400 g di carne trita di bovino adulto
150 g di prosciutto cotto (1 pezzo intero)
40 g di olive nere (peso senza nocciolo)
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 tazzina di vino rosso
1 scalogno (o 1 piccola cipolla)
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo fresco
Sale e pepe q.b.

In un tegame scaldate l’olio, unite gli spicchi d’aglio in camicia, lo scalogno tritato e fate dorare. Mettete il prosciutto cotto tagliato a listarelle e fate insaporire, aggiungete poi la carne trita e le olive dopo aver tolto i noccioli, mescolate e fate cuocere per pochi minuti, poi sfumate con il vino rosso.
Tagliate i pomodori pelati a filetti e metteteli nel tegame con gli altri ingredienti, mescolate e coprite il tegame con un coperchio.

Ingredienti per ragù

Fate cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora, facendo attenzione che non si attacchi e non si restringa troppo. 10 minuti prima che termini la cottura, aggiustate di sale e pepe.
Quando il ragù è pronto, spegnete la fiamma, tritate finemente il prezzemolo e aggiungetelo, mescolate per distribuirlo in modo uniforme.
Il ragù con prosciutto e olive può essere utilizzato per condire pasta secca e fresca, riso e cereali.