Ragù semplice di pesce

Ragù semplice di pesce

Il ragù semplice di pesce è una salsa delicata e leggera, ottima per condire sia la pasta che il riso, squisita sulle lasagne al forno e le tagliatelle all’uovo. Si prepara in meno tempo rispetto al ragù di carne, in quanto non necessita di tempi altrettanto lunghi di cottura.
Con questo ragù e una buona besciamella, servirete un primo piatto veramente speciale.
Ragù semplice di pesce

Ragù semplice di pesce

Ingredienti per condire 6/8 porzioni di pasta

200 gr filetti di pesce bianco (merluzzo, branzino, o altro)
200 gr vongolette cotte e sgusciate
2 lattine polpa di pomodoro a pezzi (circa 400 gr l’una)
½ tazzina di vino bianco secco
2 cucchiai olio extraverdine di oliva
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
Sale e pepe q.b.

In un tegame capiente scaldare l’olio e far appassire lo scalogno tritato finemente, aggiungere anche lo spicchio d’aglio e far dorare. Unire i filetti di pesce tagliati a pezzi e far rosolare da entrambi i lati.
sugo di pesce
Sminuzzare il pesce con un cucchiaio di legno e aggiungere le vongole. Mescolare bene e far insaporire per qualche minuto, poi sfumare con il vino bianco.
sugo di vongole
Unire il prezzemolo tritato finemente, distribuire in modo uniforme e attendere un minuto, aggiungere la polpa di pomodoro, coprire e far cuocere 20 minuti a fiamma dolce.
sugo di pomodoro e pesce
Trascorso questo tempo, verificare che la polpa di pomodoro sia disfatta e il sugo abbastanza ristretto, eventualmente far cuocere altri 5/10 minuti a tegame scoperto, correggere di sale e pepe e spegnere il fuoco.
ragù di mare

Il ragù di pesce si sposa bene con la besciamella classica