
Domenica ho preparato i ravioli con asparagi. I buonissimi asparagi. Dopo averli provati con le crespelle, avevo intenzione di fare delle tagliatelle, mi ispirava molto l”accostamento con la robiola, poi ho pensato, perchè non farci un ripieno? Cosi ho provato questi ravioli e ci sono piaciuti, sono molto delicati. Ne ho conditi alcuni con burro e salvia, altri con pomodoro fresco, li preferisco in assoluto con il burro, perchè si può gustare meglio il loro sapore, ma anche con il pomodoro non sono male.
Adesso è stagione, è il momento di comprarli, o raccoglierli, e prepararci tante belle ricette. Oggi proviamoli nei ravioli.
Se ti piacciono le mie ricette, mi trovi anche su Facebook
Ravioli con asparagi
Ingredienti per 45 ravioli
Per la sfoglia (Ricetta pasta all’uovo)
150 gr farina di grano duro
50 gr farina 00
2 uova medie intere
Acqua q.b. a rendere l’impasto elastico e lavorabile
1 pizzico di sale
Per il ripieno
350 gr di asparagi puliti dalle parti dure (circa 500 gr ancora da pulire)
100 gr di robiola
50 gr parmigiano
1 uovo intero
1 pizzico di noce moscata
Sale q.b.
Cuocere gli asparagi a vapore, scolarli bene, metterli im un colapasta per circa un’ora, affinchè perdano ancora liquido. Tagliarli a pezzetti e metterli su carta da cucina.
Trasferirli in una ciotola, unire la robiola a pezzetti, il parmigiano, la noce moscata, amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungere anche l’uovo, correggere di sale, coprire la ciotola con pellicola e mettere in frigorifero per un’ora.
Nel frattempo preparare la pasta all’uovo come da ricetta, coprire con pellicola e far riposare 30 minuti.
Trascorso questo tempo, stendere la pasta molto sottile (punto 3 se si usa la sfogliatrice).
Segnare leggermente la sfoglia con lo stampo tagliapasta quadrato, mettere un pezzetto di ripieno al centro di ogni riquadro, coprire con un’altra sfoglia, premere la pasta a partire dal ripieno verso l’esterno, evitare che si creino bolle d’aria, o i ravioli si apriranno durante la cottura.
Tagliare i ravioli, centrando il ripieno con il tagliapasta, recuperare i ritagli di pasta per fare altra sfoglia e continuare sino a quando tutti i ravioli saranno formati.
Posarli su un canovaccio infarinato e coprirli con altro canovaccio, far asciugare qualche ora prima di cuocerli.
I Ravioli con asparagi si cuociono in abbondante acqua salata, impiegano pochi minuti e saranno cotti quando saliranno a galla.
Ottimi con burro e salvia.