
Il Riso broccoletti e pancetta è un primo piatto gustoso e nutriente con verdura di stagione. Relativamente leggero, in quanto a base di riso e broccoli lessi, è tuttavia reso sostanzioso dal salume.
Gli ingredienti si cucinano in pochi passaggi e quindi si ripassano in tegame con olio e aglio. Volendo si può aggiungere un tocco di piccantezza, in base ai gusti.
E’ una preparazione molto semplice e casalinga, adatta a tutta la famiglia, preferibilmente per il pasto di mezzogiorno. Pratica perché si può preparare anche in anticipo, ad esempio la mattina per il pranzo, o addirittura la sera prima. Sarà poi sufficiente tenerla in frigorifero, quindi ripassarla in tegame poco prima di portare a tavola. Perfetta quindi da far combaciare con gli impegni lavorativi.
Per completare il piatto, consiglio di grattugiarvi della scamorza affumicata, perché rende l’insieme ancora più corposo. In alternativa si può optare per qualcosa di neutro e leggero, ad esempio parmigiano.
Forse vi possono interessare altre ricette con riso
Riso broccoletti e pancetta
Ingredienti per 4 porzioni
320 g di riso arborio
300 g di broccoletti già puliti dagli scarti
120 g di pancetta
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
Un pezzo di scamorza affumicata da grattugiare
1 spicchio d’aglio
Sale e pepe q.b.
(Vi piacciono le mie ricette? Trovate gli anteprima anche su Instagram)
Dividete i broccoletti in cime piccole e sciacquatele con abbondante acqua fredda, quindi sgocciolatele con cura.
Portate a bollore dell’acqua salata, tuffatevi i broccoletti, fateli cuocere per circa 5 minuti, comunque tenendoli ben sodi, poi scolateli.
Nella stessa acqua cuocete al dente anche il riso, secondo i tempi indicati sulla confezione.
Nel frattempo versate l’olio in una padella, fate dorare l’aglio ed eliminatelo. Aggiungete i broccoletti e fateli insaporire per alcuni minuti, dopo di che aggiungete la pancetta tagliata a listarelle e mescolate. Coprite con coperchio e fate cuocere ancora per pochi minuti.
Scolate il riso e trasferitelo nel tegame con i broccoletti, mescolate, fate saltare per un minuto, quindi distribuite nei piatti. Grattugiatevi a scaglie la scamorza, infine servite.