
Il Riso con fave stufate e taleggio è un primo piatto dalla consistenza cremosa molto simile ad un risotto. In realtà l’ho preparato con un altro metodo, infatti ho prima cotto le fave in padella, con un goccio d’olio e vino bianco. Poi le ho aggiunte al riso in cottura.
E’ già tempo di fave? Alcuni dicono di no, che sono più buone con il caldo. In realtà le migliori si trovano adesso, perché sono più tenere. La resa è minore, saranno più piccine, ma anche più dolci e con la buccia sottile.
le ho prese ieri con l’intenzione di fare uno sformato, ma il marito mi ha suggerito di cucinare qualcos’altro, ed ecco la ricetta. Il riso con fave stufate e taleggio è una preparazione semplice, con pochi ingredienti, che non richiede troppo impegno. Se non amate il taleggio, usate stracchino, o brie.
Riso con fave stufate e taleggio
Ingredienti per 4 persone
320 g di riso Carnaroli
250 g di fave fresche pulite (peso con le bucce circa 1 kg)
100 g di taleggio
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 pezzo di cipolla
1 spicchio d’aglio
½ bicchiere di vino bianco secco
Sale q.b.
2 lt di acqua calda
Sbucciate le fave e sciacquatele con abbondante acqua. Eliminate le pellicine di quelle più grosse, per uniformare la cottura con quelle più piccine.
In un tegame scaldate 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva e fate dorare l’aglio. Aggiungete le fave e lasciate insaporire per alcuni minuti, quindi mettete il vino, coprite il tegame e fate cuocere per circa 15 minuti. Poco prima del termine, aggiungete un po’ di sale.
Portate a bollore l’acqua e salate con 1 cucchiaino raso di sale, coprite e tenete al caldo.
Scaldate l’olio rimasto in una pentola e fatevi appassire la cipolla tritata finemente. Unite il riso e mescolate per qualche minuto. Aggiungete un mestolo di acqua salata e coprite il tegame, fate cuocere per circa 18 minuti, continuando ad aggiungere acqua, quando serve. A metà cottura aggiungete le fave.
Mescolate e continuate a cuocere finché il riso sarà al dente. Spegnete la fiamma, unite un ultimo mestolo di acqua, il taleggio a tocchetti, mantecate e servite.
Il riso con fave stufate e taleggio è buono anche se avanza, passatelo in forno con parmigiano e qualche ricciolo di burro, vedrete che bontà.
Prova anche le Orecchiette con fave e pecorino