
Oggi vi propongo la ricetta di un primo piatto insolito, il Riso e dadini di patate con uva fragola. L’ho cucinato diversi giorni fa ed è una via di mezzo tra una minestra brodosa e un risotto. Quindi con una consistenza leggermente più cremosa rispetto a quella classica del risotto.
L’uva fragola è molto dolce e l’ho accostata ad un formaggio saporito qual è il gorgonzola. L’anno scorso ho fatto alcune volte il risotto all’uva barbera e ho eliminato manualmente i semini dagli acini. Ma sinceramente è stato un lavoraccio che ha richiesto tempo. Questa volta quindi ho passato tutto e insieme ai semi ho perso anche parte delle bucce. Ma non potevo fare altrimenti, anche perché gli acini dell’uva fragola sono piccini.
Il sapore e il profumo pronunciato di questa qualità d’uva sono rimasti e con il gorgonzola stava davvero bene. Vi invito a provare questa minestra, per capire quanto è squisita.
Riso e dadini di patate con uva fragola
Ingredienti per 4 persone
1 lt di acqua
240 g di riso carnaroli
300 g di patate
500 g di uva fragola (300 g circa al netto degli scarti)
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 pezzo di gorgonzola (1 cucchiaio circa)
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio
Sale q.b. (1 cucchiaino raso circa)
In un pentolino portate a bollore l’acqua, scioglietevi il sale e coprite perché resti calda.
Pulite l’uva fragola. Lavatela con cura, togliete gli acini dal grappolo e setacciateli al passaverdure, per eliminare i semini.
In un tegame scaldate l’olio e fate dorare l’aglio, quindi eliminatelo. Mettete il riso e le patate tagliate a dadini, fate insaporire, bagnate con un mestolo di acqua salata e coprite. Cuocete a fiamma bassa e ogni tanto aggiungete acqua salata, come fareste con il brodo per il risotto. A cottura quasi ultimata, unite l’uva passata. Abbiate cura di non far restringere completamente il liquido, in modo che il risultato sia una via di mezzo tra il risotto e una minestra.
A termine cottura spegnete la fiamma, mettete il gorgonzola a pezzetti, il parmigiano e mescolate. Coprite il tegame, attendete un paio di minuti e servite.
Se preparate il riso e dadini di patate con uva fragola per i bambini, potete sostituire il gorgonzola con un formaggio meno saporito.