
Risotto con crema di ceci e menta, cremosissimo e sfizioso, per chiudere questa lunga estate e riprendere una cucina sana, ma gustosa. Per prepararlo serve del buon riso carnaroli, ceci già cotti (vanno bene anche quelli in vasetto) e un rametto di menta fresca. Un primo piatto completo di proteine vegetali, particolarmente adatto per bambini e ragazzi che detestano i legumi. La menta da quel tocco di freschezza che in parte valorizza e in parte neutralizza il sapore tipico dei ceci.
Il procedimento è semplicissimo, quello classico dei risotti, per intenderci, ma con poco burro, che metto solo per la mantecatura.
Il risotto con crema di ceci e menta può essere accompagnato con secondi piatti di pesce o carni bianche delicate.
Provatelo anche con crema di fiori zucca
Risotto con crema di ceci e menta
Ingredienti per 4 porzioni
320 g di riso Carnaroli
200 g di ceci lessi
10 foglie di menta fresca
1 cipolla piccola
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
½ bicchiere di vino bianco
1 lt di brodo vegetale*
Per mantecare
1 cucchiaio di burro freddo
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
*(Per preparare il brodo utilizzo 2 lt di acqua, 1 patata, 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano)
(Conoscete già la mia pagina Facebook?)
Preparate il brodo e tenetelo al caldo.
Sgocciolate bene i ceci e pesatene 200 g, trasferiteli in un tritatutto insieme alla menta. Aggiungete un mestolo di brodo, frullate sino ad ottenere una crema vellutata, quindi tenetela momentaneamente da parte.
In un tegame scaldate l’olio e fate imbiondire la cipolla tritata. Unite il riso e fate tostare qualche minuto, dopo di che sfumate con il vino e fate asciugare bene.
Bagnate con un mestolo di brodo caldo e mescolate. Iniziate la cottura e appena il liquido si restringe aggiungetene un altro mestolo. A metà cottura mettete anche la crema di ceci, proseguite unendo brodo ogni volta che si restringe, continuando a mescolare.
Cuocete sino a che il riso risulterà al dente, regolate i tempi in base alle indicazioni sulla confezione e anche con l’assaggio. Spegnete la fiamma, aggiungete ancora mezzo mestolo di brodo, il burro, il parmigiano e mescolate. Coprite e lasciate riposare un paio di minuti, infine servite il vostro delizioso risotto con crema di ceci e menta.