Risotto con crema di fiori di zucca e zafferano

Risotto con crema di fiori di zucca e zafferano

Risotto con crema di fiori di zucca
Risotto con crema di fiori di zucca e zafferano, perché è vero che è stagione di insalate di riso e pasta, ma non si può rinunciare ad uno dei piatti più versatili della nostra tradizione. Ogni tanto si possono accendere i fornelli e spadellare piatti caldi. Che poi, volendo, il risotto si può tranquillamente far riposare qualche minuto e gustarlo tiepido, è anche più buono.

Solitamente i fiori di zucca e zucchina si preparano pastellati, o ripieni, soprattutto ora che si trovano in abbondanza. Ma per cambiare potete anche provarli insieme allo zafferano in questo delicato risotto, dal gusto veramente spettacolare.
Procedimento semplicissimo, ho usato olio extravergine al posto del burro e fatto tutto in padella. Per la mantecatura, solo un po’ di formaggio tenero.
Risotto con fiori di zucca e zafferano

Risotto con crema di fiori di zucca e zafferano

Ingredienti per 4 persone
320 g di riso vialone nano (oppure carnaroli, o arborio)
10 fiori di zucca
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 bustina di zafferano
1 scalogno
50 g di formaggio a pasta semidura (io Bra tenero)
1 cucchiaino di sale
Pepe q.b.

Se avete il tempo necessario, preparate un brodo vegetale leggero, oppure portate a bollore 1,5 lt di acqua e salate. Mettetene un cucchiaio in una tazzina e scioglietevi lo zafferano.
Eliminate il picciolo dei fiori di zucca ed estraete il pistillo, lavateli delicatamente con acqua fredda, quindi tagliateli a pezzetti.
Ricetta Risotto con crema di fiori di zucca e zafferano

Versate l’olio in un tegame e appassite lo scalogno tritato finemente, unite i fiori di zucca sminuzzati e fate insaporire. Ora coprite il tegame e lasciate cuocere a fiamma molto bassa, finché saranno ridotti in purea.
Aggiungete il riso e lo zafferano sciolto e mescolate, attendete che il riso si impregni, poi bagnate con un mestolo di acqua salata.
risotto ai fiori di zucca

Cuocete in tal modo il risotto, sempre a fiamma dolce, aggiungendo ogni tanto dell’acqua, non appena si restringe.
Con un riso di buona qualità impiegherà circa 20 minuti, valutate la cottura, che dovrà essere al dente.
Spegnete la fiamma, unite un paio di cucchiai di acqua calda salata, il formaggio a cubetti, un pizzico di pepe e mescolate.
Fate riposare il risotto con crema di fiori di zucca e zafferano per 5 minuti, poi servite nei piatti.
Risotto con crema di fiori di zucca e zafferano
Seguimi anche su Instagram