
Risotto con foglie di ravanello, oggi vediamo come recuperare le cime di questo delizioso e croccante ortaggio da insalata. Si tratta di una parte che, purtroppo, tante persone scartano e buttano, non sapendo che è commestibile e molto saporita. Le foglie di ravanello, infatti, possono essere consumate al pari di qualsiasi altra verdura, sia crude in insalata, che cotte in vari modi.
In questa ricetta le ho utilizzate per preparare un risotto tanto semplice quanto sorprendente, dal gusto delicato, ma che si imprime al palato. Un primo piatto adatto al pranzo in famiglia e un po’ diverso, che persino i bimbi mangeranno con gusto.
Infatti, contrariamente a quanto si immagini, le foglie non hanno la piccantezza tipica della radice, risultando quindi gradevoli a tutti.
Il risotto con foglie di ravanello è una preparazione poco impegnativa e fattibile da chiunque.
Forse ti interessano altre ricette di riso e risotti
Risotto con foglie di ravanello
Ingredienti per 4 porzioni
320 g di riso carnaroli
100 g circa di foglie di ravanello (ricavate da 12 ravanelli)
1 lt di brodo vegetale (ricavato da 2 lt d’acqua, 1 carota, 1 patata, 1 cipolla, 1 gambo di sedano)
½ bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cipolla piccola
Per mantecare
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 noci di burro
Lavate le foglie di ravanello e fatele sgocciolare con cura, quindi affettatele e tenete momentaneamente da parte. Ponete anche il brodo sul fornello e portatelo a bollore.
In un tegame scaldate l’olio e fate imbiondire la cipolla tritata finemente, aggiungete il riso e fatelo tostare. Unite il vino e fate sfumare a fiamma alta, fate restringere il liquido, dopo di che bagnate con un mestolo di brodo caldo e mescolate. Lasciate insaporire per un minuto, poi aggiungete le foglie di ravanello e mescolate.
Continuate la cottura del riso mescolando e aggiungendo brodo ogni volta che si restringe. In totale dovrà stare sul fuoco circa 18/20 minuti, ma basatevi sulla qualità del vostro riso, perché non è tutto uguale.
Verificate che sia al dente, quindi spegnete la fiamma, aggiungete il burro e il parmigiano, mantecate, infine servite.
Se ti fa piacere, seguimi anche su Pinterest