
Risotto con melagrana e pecorino, il giusto equilibrio tra dolce e salato, in un primo piatto squisitamente autunnale. Cremoso e colorato, questo risotto porta l’allegria a tavola, anche nelle giornate grigie e piovose. Ispira golosità e conquista al primo assaggio, grazie all’accostamento insolito di ingredienti.
Per prepararlo mi sono ispirata ai sapori della mia terra, impiegando pecorino sardo maturo per la mantecatura finale. E guanciale di Fonni, dopo averlo tostato in padella, per dare un tocco di croccantezza.
Si potrebbe pensare che per mantecare un risotto sia più indicato un formaggio dal gusto delicato. In realtà la melagrana stempera leggermente il sapore corposo del pecorino, che quindi non risulta predominante. E’ un piatto che sorprende in modo piacevole e può essere proposto sia ai propri familiari, che agli ospiti.
Provate anche il risotto con funghi e castagne
Risotto con melagrana e pecorino
Ingredienti per 4 persone
320 g di riso arborio
250 g di chicchi di melagrana (2 melagrane medie)
1 lt di brodo vegetale (preparato con 1 carota, 1 patata, 1 cipolla, 1 costa di sedano)
4 fettine di guanciale sardo
4 cucchiai di pecorino sardo maturo
1 scalogno (o 1 pezzo di cipolla)
1 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
2 noci di burro
Pulite la melagrana prelevandone i chicchi necessari. Tagliate il guanciale a striscioline e fatelo tostare in una padella antiaderente, senza aggiungere altri grassi, quindi tenetelo momentaneamente da parte.
In un tegame scaldate l’olio e fate appassire lo scalogno tritato, unite il riso e fatelo tostare, quindi sfumate con il vino. Aggiungete i chicchi di melagrana, mescolate e lasciate insaporire per alcuni minuti, poi bagnate con un mestolo di brodo.
Iniziate la cottura del risotto, ogni tanto mescolate e aggiungete brodo, quando si restringe. In base alla qualità del vostro riso, saranno necessari circa 18/20 minuti per una perfetta cottura al dente. Spegnete la fiamma, unite 1 mestolino di brodo, il burro, il pecorino grattugiato e mantecate. Distribuite il risotto nei piatti e disponete in superficie le striscioline di guanciale tostato. Guarnite con qualche chicco di melagrana e servite.
Seguite già la mia pagina Facebook?