Risotto con zucchine e salsiccia

Risotto con zucchine e salsiccia

Potevo non proporvi un Risotto con zucchine e salsiccia? All’appello dei miei risotti mancavano proprio le zucchine, che preferisco non comprare in inverno, anche se sono un ortaggio molto versatile e risolvono pranzo e cena sotto mille forme. Ma un bel risottino primaverile, con le zucchine, ci sta. A me piace metterle a tocchi e una parte in scaglie, in modo che cuocendo si crei una bella cremina che rende il risotto ancora più goloso. Il metodo è quello classico dei risotti, ma le salsicce preferisco passarle un po in acqua bollente, prima di metterle, in modo che perdano un po di grasso.
Cosi il risotto è saporito, ma non pesante.
Per pranzo è l’ideale, nutriente e si prepara con poche cose che facilmente possiamo avere in casa.
Risotto con zucchine e salsiccia

Risotto con zucchine e salsiccia

Ingredienti per 4 persone

320 gr riso arborio
250 gr zucchine chiare
2 salsicce di carne suina
1,5 lt di brodo vegetale
20 gr burro
1 scalogno
1 tazzina vino bianco secco
Per mantecare
1 noce di burro
2 cucchiai parmigiano

Lavare le zucchine con acqua corrente, tagliarle a tocchetti tutte, tranne una, che dovrà essere ridotta in scaglie. Cuocendo si scioglierà e renderà il condimento più cremoso.
In un pentolino far bollire dell’acqua, tuffarvi le salsicce, dopo averle punzecchiate con una forchetta, farle bollire un paio di minuti, finché non avranno spurgato parte del loro grasso.
Quindi eliminare la pelle, tagliarle a pezzetti e tenerle da parte.
In un tegame capiente sciogliere il burro e far dorare lo scalogno, poi unire tutte le zucchine, mescolare, abbassare la fiamma al minimo e coprire il tegame per 5 minuti. Aggiungere anche le salsicce e far insaporire bene.
A questo punto unire il riso e mescolare, far tostare un paio di minuti, sempre mescolando.
Aggiungere il vino e sfumare.
Nel frattempo avremo fatto bollire il brodo, versarne un mestolo e bagnare il riso, coprire e far cuocere a fiamma dolce.
Ogni tanto mescolare e appena si restringe il brodo aggiungerne un mestolo.
Il Risotto con zucchine e salsiccia sarà pronto in circa 20 minuti, quando sarà cotto, spegnere la fiamma, unire la noce di burro, il parmigiano, mantecare e servire.