
I Rosti di patate con pancetta affumicata sono un tipico piatto “povero” della tradizione svizzera. Una specialità contadina presente in diverse località, con qualche piccola variante.
Si tratta di uno sformato a base di patate ridotte in scaglie, crude o cotte, reso compatto dall’amido delle patate stesse. Successivamente viene arrostito in una padella unta con burro e servito con formaggi, uova e insaccati.
Si può fare anche in monoporzione, con all’interno salumi di vario genere, anche se questa è una versione arricchita. In origine, infatti, il rosti era un piatto economico e al massimo si poteva consumare con le uova. Vi propongo la variante con pezzi di pancetta affumicata, il cui grasso in parte si scioglie durante la cottura, per cui non c’è bisogno di aggiungere altro.
Ho imparato questa ricetta tanti anni fa, da una signora svizzera del Canton Zurigo. Lei usava patate bollite, cuoceva il rosti con il burro e poi lo serviva con groviera e uova fritte.
Ogni tanto lo rifaccio, cambiando spesso versione e, come tutte le pietanze semplici, ogni volta piace a tutti.
Provate anche i Tortel di tradizione tentina
Rosti di patate con pancetta affumicata
Ingredienti per 10 rosti monoporzione
500 g di patate (peso senza buccia)
100 g di pancetta affumicata a striscioline o cubetti
Sale e pepe q.b.
Occorrente: carta da forno per la cottura in padella
In alternativa potete ungere il tegame con del burro
Pelate le patate, sciacquatele e asciugatele. Con una grattugia a fori grossi riducetele in scaglie.
Unite un pizzico di sale e pepe, poi aggiungete la pancetta e mescolate per distribuire il salume in modo uniforme.
Dividete il composto in 10 parti, prendetene una alla volta e con le mani compattatela, creando una polpetta schiacciata.
Scaldate bene una padella di ferro dal fondo pesante, posatevi dentro un foglio di carta da forno e tenete la fiamma media. Mettetevi i rosti di patate, distanziandoli leggermente, così potrete girarli senza romperli.
Fateli cuocere per 5/8 minuti per parte, verificando che siano cotti e dorati. L’amido delle patate e il grasso della pancetta faranno in modo che non si sbriciolino.
Man mano che sono pronti, toglieteli dalla padella e tenete da parte al caldo.
I rosti di patate con pancetta affumicata sono buoni appena fatti, serviteli con formaggi e uova fritte.
Ti va di seguirmi anche su Facebook?