
Prepariamo i Rotolini di melanzane grigliate? Deliziosi e freschi involtini da servire come antipasto saporito e leggero, o come contorno di un secondo piatto. Sono veloci e facili da fare, senza frittura delle melanzane che vengono invece grigliate sul fornello (niente forno, per carità). A renderli davvero sfiziosi, insieme al formaggio e il basilico, c’è la pasta di olive nere. Potete comprare quella già pronta, oppure farla in casa macinando le olive con olio extravergine.
Questa ricetta si prepara davvero in pochi minuti. Basta grigliare le melanzane a fette e poi farcirle, si formano gli involtini e via.
I rotolini di melanzane grigliate sono ancora più buoni se vengono preparati il giorno prima, perché si insaporiscono per bene.
Provate anche gli involtini con ripieno cremoso
Rotolini di melanzane grigliate
Ingredienti per 8 rotolini
1 melanzana nera grande
8 fettine di emmenthal
Pasta di olive (circa 100 g)
Foglie di basilico
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Occorrente: stecchini
Lavate e asciugate la melanzana, eliminate il picciolo e tagliatela per lungo a fettine spesse circa ½ cm.
Scaldate una padella dal fondo pesante, o una bistecchiera in ghisa, quindi grigliate le melanzane da entrambi i lati. Controllate che siano morbide e malleabili, dopo di che posatele su un piatto per farle freddare.
Dopo che avete finito, versate un cucchiaio d’olio in una tazzina e spennellate le melanzane su un solo lato. Il lato che resterà all’esterno, mentre formate il rotolo.
Ora distribuite un cucchiaino di pasta di olive sul lato opposto, cioè quello che non avete spennellato con l’olio. Posatevi una fettina di formaggio emmenthal, una foglia grande di basilico, arrotolate e fissate l’involtino con uno stecchino.
Man mano che li preparate, posate gli involtini su un piatto e guarnite con foglioline di basilico fresco, portate a tavola e servite.
Se avete tempo di prepararli in giorno prima, fateli riposare in frigorifero e tirateli fuori mezz’ora prima di servire. I rotolini di melanzane grigliate sono saporitissimi e non appesantiscono.
Vi va di seguirmi su Instagram?