Rustichelle di pollo agli aromi con zucchine

Rustichelle di pollo agli aromi con zucchine

Rustichelle alle erbe
Le Rustichelle di pollo agli aromi con zucchine sono un gustoso secondo piatto completo di verdura, che ho preparato con il metodo di cottura sottovuoto di Tecla . Credo che l’aspetto non abbia bisogno di tante spiegazioni, la carne di pollo marinata brevemente con il vino era tenerissima, si tagliava con la forchetta e il sapore delle erbette si sentiva persino nelle parti più interne, cosa mai successa con la cottura tradizionale. Le zucchine sono rimaste leggermente al dente, la consistenza soda ed erano dolcissime. Sono sempre più contenta della sperimentazione che sto facendo con questo metodo di cottura e ringrazio ancora Tecla che oltre agli apparecchi per uso professionale, ha pensato anche ad una versione per uso domestico, perché posso testare ricette nuove, o già collaudate, osservare la differenza e valutare.
Un altro aspetto che ho avuto modo di notare e apprezzare con questa ricetta e quella del pesce, è il calo peso dopo la cottura, che in sottovuoto è davvero minimo. La quantità di prodotto da crudo era più o meno la stessa che preparo per la famiglia, dopo la cottura era invece più abbondante del solito, segno che in cottura si perde molto meno rispetto ad altri metodi. Non mi sembra male, anche questo si somma agli altri aspetti positivi e a distanza di tempo comporta un notevole risparmio.
La sperimentazione sarà lunga e vorrei testare la cottura di alimenti differenti. Ho in mente anche cose un po’ azzardate di cui vi parlerò in seguito.
Riepilogando, alla luce degli esperimenti fatti sino ad oggi, i vantaggi che comporta la cottura sottovuoto con Sousvide Alladin  sono: carne e pesce tenerissimi e che perdono pochissimo peso, la verdura, sempre integra e dai colori brillanti. Considerando le temperature basse di cottura, direi che anche i principi nutritivi sono conservati meglio. E naturalmente il sapore, valorizzato anche dal fatto che non si ha bisogno di grandi quantità di condimento e grassi, o acqua. Altro vantaggio per la salute e la linea!
pollo verdura cottura sottovuoto

Rustichelle di pollo agli aromi con zucchine

Ingredienti per 4 persone
4 rustichelle di pollo (sovra cosce disossate e tagliate)
1 mazzetto di aromi misti: rosmarino, salvia, alloro, timo
1 tazzina di vino rosso
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di sale
Per la verdura
500 g di zucchine chiare dolci
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaino di menta secca tritata
1 pizzico di sale (facoltativo)

Cottura in sottovuoto. Per la cottura tradizionale trovate una nota a fine articolo.
Lavate le rustichelle e asciugatele con carta da cucina. Posatele all’interno della vasca e versate l’olio a filo in superficie, aggiungete il vino e le erbe spezzettate. Coprite e attendete una ventina di minuti. Nel frattempo scaldate il forno a 150°.
Lavate le zucchine e privatele delle parti terminali, tagliatele a rondelle spesse ½ centimetro. Mettete il secondo ripiano e disponetevi le zucchine, coprite la vasca con il coperchio e create il sottovuoto.
cottura sottovuoto sousvide
Infornate le pietanze, attendete 15 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 100° e proseguite la cottura per 30 minuti.
Al termine di questo tempo troverete le zucchine ben cotte, ma sode, leggermente al dente e di un bel colore vivo. Le rustichelle invece cotte al punto giusto e insaporite. Potete quindi servirle cosi, oppure lasciarle ancora 10 minuti in forno, con la teglia scoperta e il grill accesso, per farle rosolare un po.
Prelevate le zucchine e conditele con l’olio, l’aceto, la menta, un pizzico di sale. Salate le rustichelle.
Servite le rustichelle agli aromi con zucchine e gustate la differenza che esiste con la stessa carne cotta in padella e le zucchine bollite, o cotte al vapore.
Per la cottura tradizionale: Fate marinare le rustichelle come da ricetta, poi trasferitele in padella e fatele cuocere per circa 20 minuti a fiamma bassa. Salate e proseguite la cottura per altri 10 minuti, quindi scoprite il tegame e fate restringere il liquido.
Le zucchine invece dovranno essere cotte al vapore e coi condite come da ricetta.
Rustichelle di pollo agli aromi con zucchine