
Il Salame di tonno è una ricetta tipica piemontese e viene servito come antipasto, a volte accompagnato da salse. Consiste in una preparazione molto semplice, a base di tonno sott’olio, qualche alice, erbe e uova. Grazie a queste ultime, in cottura diventa compatto e si può affettare come un salame, appunto.
La cottura avviene per bollitura, avvolto in un canovaccio di cotone o lino, quindi niente di complicato. E’ particolarmente adatto per le cene estive, perché si serve freddo, ma direi che è ottimo tutto l’anno, soprattutto durante le feste. Il salame di tonno è un piatto delicato, si può proporre con tranquillità anche ai bambini. Provatelo con la salsa verde, è strepitoso.
Salame di tonno
Ingredienti per 4 persone
300 g di tonno sott’olio (peso sgocciolato)
40 g di mollica di pane bianco
2 uova medie
4 alici sott’olio
1 mazzetto di prezzemolo
1 cucchiaio di capperi sott’aceto
Sale e pepe q.b.
Occorrente:
- Un canovaccio pulitissimo, senza residui di detersivo o ammorbidente. Se è il caso, fatelo bollire per 5 minuti, poi sciacquatelo con acqua fredda, strizzate e fate asciugare
- Spago da cucina
Sgocciolate per bene il tonno dal suo olio di conserva, quindi trasferitelo nel tritatutto. Aggiungete la mollica di pane sbriciolata manualmente, le alici, il prezzemolo e i capperi, quindi tritate tutto finemente. Assaggiate un pizzico di composto e valutate se occorre sale, tenendo presente che in cottura si disperderà un po’ nell’acqua. Dopo di che mettete le uova, una spruzzata di pepe e frullate ancora per amalgamare.
Infine trasferite il composto in un foglio di carta forno, avvolgete per formare un cilindro e mettete in frigorifero per circa 1 ora. In questo modo diventerà un po’ più sodo e non avrete bisogno di mettere troppo pane.
Formatura e cottura
Aprite il cartoccio e con delicatezza fate scivolare il salame di tonno sul canovaccio piegato, per formare doppio spessore. Quindi avvolgetelo e legate i lati con lo spago, formando una sorta di caramella cilindrica.
Nel frattempo avrete portato a bollore abbondante acqua in una pentola capiente. Tuffatevi il salame e cuocetelo per circa 30 minuti a fiamma media.
Trascorso questo tempo, tiratelo fuori dall’acqua con molta attenzione, aprite e togliete il canovaccio, mettete il salame in un piatto, copritelo e fate freddare, poi trasferitelo in frigorifero sino al momento di servire, comunque per 1 oretta, per dare maggiore compattezza.
Affettate il salame di tonno e servitelo con le salse di vostro gusto. Vi consiglio salse alle erbe, per dare un tocco di freschezza.
Se vi fa piacere, seguitemi anche su Facebook