Salatini di pasta pizza

Salatini di pasta pizza

I Salatini di pasta pizza si preparano con un impasto base e si farciscono con ricotta condita, basilico e olive spaccate. Un ripieno molto semplice quanto gustoso, che consente di servirli sia come snack spezzafame, sia in abbinamento ad altri antipasti.
Questa ricetta si può considerare solo un’idea, uno spunto da cui partire per creare farciture a piacere. Si possono includere salumi, verdure, sott’olii o formaggi.
La cosa importante è inserire anche una componente cremosa, che sia ricotta, salsa di pomodoro o altro composto. In tal modo queste piccole pizzettine ripiene saranno soffici e sfiziose quanto basta, senza risultare asciutte.
Quando le ho fatte, avevo l’impasto già pronto perché stavo preparando delle pizze, e ne ho ricavato un pezzo da 300 g. Nel caso doveste prepararlo, ho inserito anche le dosi per un impasto a idratazione media, sufficiente per 20 pezzi.
Salatini di pizza
Forse vi possono interessare altre ricette di antipasti e stuzzicchini

Salatini di pasta pizza

Ingredienti per 20 pezzi da 3 x 3 cm

300 g di impasto da pizza lievitato
150 g di ricotta fresca sgocciolata
20 olive spaccate
1 cucchiaio di origano essiccato
Qualche foglia di basilico
Sale e pepe q.b.
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva

Per la superficie
1 albume (se non l’avete, utilizzate 1 uovo intero, o 1 tuorlo, oppure solo latte)
Paprika affumicata

(Se vi fa piacere, vi andrebbe di sostenere il mio profilo Instagram con un like? Grazie)

Salatini di pasta pizza ripiena

Preparazione dell’impasto

Nel caso in cui non l’aveste già pronto, regolatevi con le seguenti dosi
180 g di farina 0, 110 ml di acqua, 2 g di lievito di birra fresco, 5 g di sale fino, 1 cucchiaino di miele
Impastate sino a rendere il composto omogeneo, copritelo e fate lievitare sino al raddoppio, quindi procedete come da ricetta.

Formatura dei salatini

Mettete la ricotta in una ciotola, aggiungete l’origano sbriciolato, l’olio, un pizzico di sale e pepe e mescolate accuratamente.
Dividete l’impasto in 2 pezzi, stendeteli su un piano infarinato ricavandone due rettangoli uguali
Mettete il primo su una teglia foderata con carta da forno e spalmatevi la ricotta in superficie. Distribuitevi le olive denocciolate, distanziandole in modo regolare, aggiungete anche qualche pezzetto di basilico.
Ricoprite con il secondo rettangolo di pasta, sigillate i bordi con una forchetta e tagliate 20 quadrati, facendo corrispondere l’oliva al centro.
Bocconcini salati ripieni
Bucherellate la superficie con una forchetta, spennellate con l’albume, spolverizzate un pizzico di paprika, quindi infornate.
Cuocete i salatini in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti, comunque sino a quando saranno ben gonfi e dorati. Dopo di che sfornateli, separate i vari pezzi, se si fossero attaccati in cottura, e posateli su una gratella per farli freddare. Consumateli in giornata, perché sono ottimi appena fatti.
Salatini di pasta pizza