Salsa speziata al curry

Salsa speziata al curry

Salsa speziata al curry e cocco
La Salsa speziata al curry è un condimento che serve per insaporire verdure crude e cotte, carni bianche o pesce. Trae ispirazione dalla cucina indiana, ma non è una ricetta etnica autentica. Ne esistono tante versioni, preparate con metodo e ingredienti diversi. Io la faccio con latte di cocco, per renderla più delicata e adatta anche a chi non tollera bene il lattosio. Ma si può fare anche con latte vaccino.
Salsa speziata al curry

Salsa speziata al curry

Ingredienti

200 gr di latte di cocco
20 ml di olio extravergine di oliva
20 g di amido di mais
1 cucchiaio raso di curry
1 pizzico di peperoncino in polvere
Sale q.b.

Il metodo è praticamente quello della besciamella, se avete pratica con questa salsa, non avrete difficoltà. In ogni caso è davvero semplice da fare.
Inoltre tenete presente che il latte di cocco tende a separarsi, dentro la lattina. Cioè la parte più liquida si divide da quella più grassa. Non è assolutamente un problema, passatelo un secondo con il minipimer, oppure con una frusta a mano, e sarà di nuovo omogeneo.

Mettete l’olio in un pentolino e mescolatelo con l’amido. Quindi aggiungete il latte di cocco ed incorporatelo, mettetelo un po’ alla volta per non creare grumi.
Ricetta Salsa al curry

Unite anche il curry, setacciandolo con un colino, e un pizzico di peperoncino in polvere. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e correggete di sale.

Ricetta Salsa speziata al curry

Posate sul fornello e portate a bollore a fiamma molto bassa. Continuate a mescolare finché la salsa sarà densa, poi spegnete la fiamma. Utilizzate la salsa speziata al curry sia calda, che fredda, a seconda dell’uso.

5 idee per utilizzare la salsa speziata al curry

  1. Insalata di patate. Lessate delle patate, oppure cuocetele al vapore. Tagliatele a cubetti e conditele con la   salsa. Aggiungete un trito di prezzemolo fresco.
  2. Pollo al vapore. Cuocete il petto di pollo al vapore, tagliatelo a striscioline e insaporitele con la salsa al curry.
  3. Insalata mista. Unite un cucchiaio abbondante di salsa speziata al curry a un cucchiaio di succo di limone, amalgamate e condite l’insalata mista.
  4. Pesce al sale. Cuocete il pesce, ricavatene i filetti, disponeteli su una pirofila, irrorateli con un po’ di salsa al curry e un goccio di olio.
  5. Verdure crude. Tagliate delle verdure miste a bastoncino: carote, sedano, finocchi. Quindi servitele insieme alla salsa speziata al curry, al posto del classico pinzimonio.
    Salsa al curry
    Prova anche il Merluzzo all’arancia e curry

Condividi