Salsa tonnè

Salsa tonnè

Salsa tonnè
La Salsa tonnè è una specialità del Piemonte e viene servita con le carni fredde, come antipasto. Da non confondere con le salse a base di maionese, molto differenti dalla ricetta originale, che prevede i tuorli di uova sode. Io la riproduco basandomi sulle indicazioni dell’Artusi, con qualche piccola variante, come l’aceto di mele al posto del limone e un goccio di senape, che a mio avviso dà più carattere all’insieme.
E ovviamente qualche piccola modifica anche nel procedimento, reso più semplice dal tritatutto!
La salsa tonnè è ottima anche con il pesce e le verdure crude.

Salsa tonnè

Ingredienti per circa 250 gr di salsa
120 gr tonno sott’olio
70 ml di olio extravergine di oliva
2 uova sode, di cui utilizzeremo i tuorli + 1 chiara
2 alici sott’olio
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaio aceto di mele
1 pizzico di senape
1 pizzico di pepe

Mettere i tuorli sodi in una ciotolina. Aggiungere 1 cucchiaio di olio e schiacciarle bene con la forchetta, poi metterle in un passino e setacciarle dentro un contenitore capiente.
Dopo avere passato bene i tuorli e avere ottenuto una cremina fine, aggiungere pian piano l’olio e lavorare bene con un mestolino, al fine di incorporarlo completamente. Questo passaggio è importante per evitare che l’olio si separi dal resto della salsa, una volta fatta.
salsa tonnata
Quando avremo ottenuto un composto omogeneo e liquido, trasferiamolo nel tritatutto e aggiungiamo la chiara a pezzi. Tritare finemente con il composto di olio e uova, sino a quando non ci sarà più traccia di pezzetti bianchi.
salsa d'uova
Unire il tonno completamente sgocciolato dal suo olio, i capperi, le alici, la senape.
salsa di tonno
Frullare bene insieme a più riprese, finchè la salsa avrà un aspetto omogeneo e fine, a questo punto correggere con pepe e aceto, frullare ancora pochi secondi.
Trasferire la salsa tonnè  in una ciotola e far riposare in frigo per almeno 1 ora, prima di servire.
salsa tonnata