Scagliozzi di polenta al forno

Scagliozzi di polenta al forno

Gli Scagliozzi di polenta al forno sono un delizioso e rustico snack che si prepara in diverse regioni italiane del Centro-Sud. Ad esempio, in Toscana, Puglie, Campania.  Si tratta, sostanzialmente di polenta rassodata, tagliata a tocchi e fritta, oppure dorata al forno, nelle varianti più leggere. In versione semplice, o condita con ciccioli, pancetta, guanciale, formaggio.
In Puglia e Campania compare anche come ricetta di Carnevale ed è uno degli street food più apprezzati.

Preparare gli scagliozzi di polenta al forno è davvero facile e ci si può organizzare anche in anticipo. Sono un’idea versatile ed economica, proponibile in differenti circostanze, valida come antipasto, oppure come sfizio da gustare con l’aperitivo.
In alternativa potete provare la versione originale fritta, facendo dorare gli scagliozzi in olio caldo.

Scagliozzi al forno
Provate anche gli stick alle spezie

Scagliozzi di polenta al forno

Ingredienti per 4/6 persone

200 g di farina per polenta istantanea (tipo Valsugana, o altro marchio)
800 ml di acqua
60 g di pecorino grattugiato
120 g di guanciale
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
1 cucchiaino raso di sale
1 spruzzata di pepe

Tagliate il guanciale a tocchetti e fatelo rosolare in un padellino, quindi sgocciolatelo del suo grasso e tenetelo da parte.
In un tegame portate a bollore l’acqua e salate, versate a pioggia la farina di mais, mescolando con una frusta. Tenete la fiamma bassa e continuate a mescolare sino a quando non sarà rappresa. Regolatevi sui tempi di cottura e sulle dosi anche in base alle indicazioni scritte sulla confezione.

Appena la polenta è pronta, spegnete la fiamma, aggiungete il guanciale, il pecorino, 2 cucchiai d’olio e il pepe. Mescolate con cura, versatela su un piano leggermente unto e spianatela ad uno spessore di 1 cm e mezzo circa. Date una forma squadrata, se possibile, così sarà più facile porzionare in pezzi regolari. Lasciate freddare completamente la polenta condita, poi tagliatela a pezzi dando la forma di triangoli, o in base ai vostri gusti.
Scagliozzi napoletani

Posate un foglio di carta forno su una placca, spennellatelo con poco olio, disponetevi gli scagliozzi, spennellate anch’essi con dell’olio.
Mettete in forno preriscaldato a 200° e fate dorare da entrambi i lati per circa 15 minuti, quindi sfornate.
Disponete gli scagliozzi di polenta al forno su un vassoio e serviteli subito ben caldi.
Scagliozzi di polenta al forno
Seguitemi anche su Facebook