Sedanini con zucchine e nduja

Sedanini con zucchine e nduja

Pasta con zucchine e nduja
La nduja calabrese è un insaccato morbido e piccante, che oltre ad essere squisita è anche versatile e si presta a moltissimi usi, buona spalmata sul pane, valorizza sia i secondi piatti che i primi, come i Sedanini con zucchine e nduja che vi propongo oggi.
Sulla pasta ne basta veramente poca, unita alla verdura e a un tocco di formaggio cremoso, realizziamo un piatto nutriente e saporito, senza rinunciare alla leggerezza.
Se non l’avete mai acquistata, questa è l’occasione per farlo, provate questi sedanini con zucchine e nduja e vi assicuro che non ve ne pentirete.
Sedanini con zucchine e nduja

Sedanini con zucchine e nduja

Ingredienti per 4 persone

320 gr sedanini rigati
400 gr zucchine
50 gr nduja calabrese
2 cucchiai robiola (o altro formaggio cremoso e dal sapore delicato)
4 cucchiai di pecorino
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
Sale q.b.

Pulire le zucchine e affettarle a rondelle. In un tegame capiente e antiaderente scaldare l’olio e unire le zucchine con l’aglio, far saltare un minuto, coprire e far cuocere a fiamma dolce per circa 15/20 minuti, controllando ogni tanto per evitare che si attacchino, eventualmente aggiungere un cucchiaio di acqua, senza esagerare, o sembreranno lesse.
Quando le zucchine saranno cotte e dorate, aggiungere la nduja a pezzetti e farla sciogliere, unire anche la robiola, amalgamate bene tutti gli ingredienti. Correggere di sale secondo gusto, tenendo presente che la nduja è molto saporita.

sedanini con zucchine e nduja

Far bollire dell’acqua salata, cuocervi i sedanini, scolarli molto al dente e unirli al condimento. Se serve, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Quando la pasta sarà condita, versarla in una teglia leggermente unta, distribuirla bene, spolverizzare il pecorino, mettere nel forno molto caldo, con il grill acceso.
Gratinare qualche minuto, giusto il tempo di far sciogliere e dorare il pecorino.
Sfornare e servire subito i Sedanini con zucchine e nduja
Altre ricette con la nduja calabrese: Pizza con lievito madre