
Il Semifreddo ai frutti di bosco è un dessert al cucchiaio delizioso, fresco e goloso, adatto ad adulti e bambini. Si può preparare sia con i frutti freschi, sia surgelati. Naturalmente in estate è preferibile usare frutta fresca, visto che questa varietà è di stagione e si trova facilmente.
Questo dolce è molto semplice da fare, si parte da una base simile al bavarese, con frutta, panna montata e yogurt, che lo rende più delicato. Quindi si assembla il dolce all’interno di uno stampo, per dargli forma rettangolare, con 3 strati di pavesini. Ho scelto questi biscotti perché sono sottilissimi e delicati, non c’è bisogno di bagnarli, ma si ammorbidiscono lo stesso leggermente. Mantengono però una certa consistenza, che è perfetta sia per la base, che per la copertura.
Il semifreddo ai frutti di bosco può essere servito a metà pomeriggio, ma è perfetto anche come fine pasto.
Provate anche la torta variegata ai frutti di bosco
Semifreddo ai frutti di bosco
Ingredienti per 8 porzioni (stampo da 24 x 11 cm)
400 g di yogurt bianco intero denso
300 g di frutti di bosco misti (more, lamponi, ribes, mirtilli)
250 ml di panna fresca da montare
100 g di pavesini (circa 36 pezzi)
Scorza grattugiata di 1 limone
50 g di zucchero + 2 cucchiai
8 g di gelatina in fogli
1 cucchiaio di succo di limone
Panna montata per guarnire
In un tegame mettete i frutti di bosco con 2 cucchiai di zucchero e il succo di limone. Cuoceteli per circa 10 minuti, sino a che saranno sfatti, lasciate restringere un po’ il liquido, quindi fate raffreddare.
Intanto montate 200 ml di panna e tenetela un attimo da parte in frigorifero. Nel frattempo, mettete lo yogurt in una ciotola, unite 50 g di zucchero, la scorza del limone e mescolate. Aggiungete i frutti di bosco ormai freddi, mescolate e tenete momentaneamente in frigorifero.
Immergete i fogli di gelatina in una ciotola colma di acqua fredda e lasciate in ammollo per circa 15 minuti, poi strizzatela. In un pentolino versate i 50 ml di panna rimasti e fatela scaldare, scioglietevi la gelatina e fate intiepidire.
A questo punto mescolate tutti gli ingredienti in un contenitore capiente. Versate il composto di yogurt e frutti di bosco, aggiungete la panna con la gelatina, la panna montata e amalgamate.
Formatura del semifreddo
Foderate uno stampo con della pellicola per alimenti, disponete uno strato di pavesini sul fondo. Versate metà composto ai frutti di bosco e livellate, quindi create un altro strato di pavesini. Mettete l’altra metà di composto ai frutti di bosco, con delicatezza, per non far affondare i biscotti.
Completate con altri biscotti pavesini, coprite con i bordi della pellicola e mettete in freezer per circa 4 ore.
Trascorso questo tempo, controllate con uno stecchino se il dolce è rassodato.
Sformatelo il semifreddo ai frutti di bosco su un piatto rettangolare e guarnite con ciuffi di panna montata. Attendete circa 30 minuti, prima di affettare e servire. In ogni caso dovrete regolarvi con la temperatura di casa vostra, per evitare che si sciolga troppo.
Se vi piacciono le mie ricette, seguitemi anche su Pinterest