Semifreddo all’ananas e cocco

Semifreddo all'ananas e cocco

Il Semifreddo all’ananas e cocco è un dolce ideale per queste calde giornate di inizio estate. Semplice da realizzare, si può proporre per una golosa merenda o come fresco dessert di fine pasto. Adatto anche per i giorni di festa, in sostituzione del gelato o della classica torta da forno. E’ anche relativamente veloce e poco impegnativo da preparare. Infatti il procedimento prevede passaggi come montare la panna, sgocciolare l’ananas, ammorbidire la gelatina. Niente di complicato, insomma. Inoltre non servono stampi particolari, ma è sufficiente la forma da plumcake.

Questo semifreddo all’ananas e cocco si po’ fare con il frutto sciroppato, oppure fresco, è buono in entrambi i casi. Con il frutto fresco rimane più in evidenza il gusto dell’ananas, rispetto al cocco. Con il frutto conservato, invece, si può recuperare lo sciroppo per inumidire i biscotti necessari. In ogni caso è una preparazione che non richiede troppo impegno e vi farà fare un figurone con poca spesa.

Semi freddo all'ananas e cocco
Prova anche la versione ai frutti di bosco

Semifreddo all’ananas e cocco

Ingredienti per 6 porzioni (stampo rettangolare da cm 21×10)

250 g di ricotta vaccina
250 ml di panna liquida da montare
350 g di ananas sciroppato peso sgocciolato, oppure fresco
100 g di zucchero
50 g di cocco grattugiato
40 pavesini
12 g di gelatina in fogli
1 cucchiaio di essenza di vaniglia (oppure scorza di 1 limone)
Per inumidire i pavesini
Utilizzate lo sciroppo dell’ananas, oppure latte

Semifreddo ananas e cocco
Togliete l’ananas dal vasetto e posatelo su un colapasta per far sgocciolare bene lo sciroppo. Nel frattempo lavorate la ricotta con lo zucchero sino a che diventerà spumosa. Tagliate l’ananas a pezzetti piccoli, oppure frullatelo, e aggiungetelo alla ricotta insieme alla vaniglia e il cocco grattugiato. Quindi montate 200 ml di panna a neve ferma e mescolatela al composto di ricotta.

Mettete la gelatina in ammollo per circa 15 minuti dentro una ciotola con acqua fredda, fatela ammorbidire, infine strizzatela.
Foderate lo stampo con pellicola. Inumidite dei pavesini intingendoli velocemente nello sciroppo, fate uno strato sul fondo dello stampo e foderate anche i lati.
Scaldate i 50 g di panna rimasta, quindi scioglietevi la gelatina. Aggiungetela al resto degli ingredienti e mescolate bene. Versate il composto nello stampo e livellate. Completate con un altro strato di pavesini.
semi freddo con pavesini

Coprite  il semifreddo all’ananas e cocco con pellicola e mettetelo in freezer per un paio d’ore. Per servire capovolgetelo su un piatto rettangolare e guarnite a piacere. Se dovesse essere duro, lasciate 15 minuti a temperatura ambiente.
Semifreddo all'ananas e cocco
Seguite già le mie bacheche Pinterest?