Sformato cremoso di verdure

Sformato cremoso di verdure

Sformato cremoso di patate e melanzane
Un contorno nutriente che può essere servito anche come piatto unico, soprattutto la sera, lo Sformato cremoso di verdure ha tutto il sapore e i benefici degli ortaggi, la cremosità di una buona besciamella fatta in casa e pochi grassi. Le verdure sono cotte a vapore, fatta eccezione per le melanzane, che ho fritto, ma possono essere cotte alla griglia per rendere la pietanza più leggera.
Di formaggio ne ho messo veramente poco, solo 50 g di ricotta secca e volendo questo piatto può diventare completamente vegetariano, con la besciamella senza burro e senza ricotta, perché la cremosità della besciamella con la dolcezza delle patate rende goloso anche un modesto contorno.
Sformato cremoso di verdure

Sformato cremoso di verdure

Ingredienti per 6 porzioni
600 g di patate (peso senza buccia)
400 g di melanzane (1 grossa circa)
200 g di carote (peso senza scarti)
50 g di ricotta secca (o altro formaggio stagionato)
½ lt di besciamella (Qui  la ricetta per farla in casa)
Qualche fogliolina di basilico
Olio per friggere le melanzane q.b.
Oppure Olio extravergine di oliva per il fondo teglia
Sale q.b.

Per prima cosa preparate la besciamella e tenetela da parte, poi occupatevi delle verdure. Tagliate la melanzana a fette spesse ½ cm, friggetele in olio di semi o cuocetele alla griglia e mettetele da parte. Tagliate le patate e le carote a pezzi e cuocetele a vapore, oppure lessatele intere. Riducete in scaglie la ricotta (o il formaggio) e unitelo alla besciamella. Spezzettate il basilico.
Ingredienti sformato di verdure
Tagliate le carote e le patate a fettine, unite un pizzico di sale, il basilico, 2/3 della besciamella e mescolate.
Se avete cotto alla griglia le melanzane, versate 1 filo d’olio di oliva sul fondo della teglia, se le avete fritte non ce ne sarà bisogno. Disponetele sul fondo della teglia, formando uno strato, distribuitevi sopra un pizzico di sale e le verdure condite con la besciamella, livellate con il mestolo. Unite un secondo strato di melanzane cotte e il resto della besciamella.
ricetta sformato di verdure
Infornate in forno già caldo a 200 ° per circa 20 minuti, il tempo di far amalgamare la besciamella con le verdure e far dorare la superficie.
Servite lo sformato cremoso di verdure ben caldo