Sformato di riso e grano

Sformato di riso e grano

sformato Grano perlato
Ci sono piatti che nascono dall’esigenza di finire delle cose che abbiamo in dispensa, e poi diventano uno dei preferiti della famiglia, sarà capitato tante volte anche a voi, cosi ho preparato la prima volta lo Sformato di riso e grano, dovevo togliere di mezzo una qualità di grano perlato che non mi aveva fatto impazzire e alla fine è avvenuto un miracolo: mio figlio ha mangiato tutta la sua porzione senza sfinirci di chiacchiere, come fa di solito a tavola, il suo silenzio e il piatto vuotato in una frazione di tempo inimmaginabile con altre pietanze, ci ha fatto capire che anche lui aveva gradito. Cosi lo ripropongo, ogni tanto, variando qualità di formaggi e verdura, cercando però di non appesantirlo mai, perché la sua bontà è dovuta proprio a questo, pochi sapori, semplici, che rendono sfizioso e cremoso questo piatto a base di riso e grano.
Sformato di riso e grano

Sformato di riso e grano

Ingredienti per 4 persone
160 g di riso arborio
160 g di grano perlato
2 zucchine grandi
2 uova
100 g di parmigiano grattugiato
Scamorza affumicata a fettine
1 mazzetto di basilico
Pepe nero macinato
4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
Sale q.b.

Lavate le zucchine, privatele delle parti terminali, tagliatele a rondelle e poi a pezzetti piccoli, con l’aiuto di una mezzaluna. In un tegame versate l’olio e trasferitevi le zucchine, salatele e cuocetele a fiamma dolce per circa 10 minuti, quanto basta perché siano morbide, poi spegnete la fiamma. Nel frattempo fate cuocere riso e grano in acqua salata. In una ciotola sgusciate le uova, unite un pizzico di sale e pepe, sbattetele finchè il composto sarà liquido. Unite le uova alle zucchine e mescolate
ricette zucchine e riso grano
Aggiungete anche riso e grano cotti e scolati, il parmigiano, il basilico a pezzetti e mescolate ancora.
Trasferite tutto dentro una pirofila unta con poco olio, livellate la superficie e ricoprite con le fette di scamorza.
Sformato zucchine riso grano scamorza filante
Infornate in forno riscaldato a 200°, attendete che lo sformato si rapprenda, quindi gratinate la superficie, secondo gusto, sfornate e servite.
Lo sformato di riso e grano è buono sia appena fatto, ben caldo e cremoso, oppure appena diventa tiepido.