
Lo Sformato di ziti con finocchi e verza viola è un primo piatto composto da pasta spezzata, verdure e formaggio. Il sapore è molto delicato, anche perchè i finocchi sono abbastanza neutri, ma legano bene con il gusto acidulo della feta. Sono semplici da fare, la preparazione non è troppo lunga, nè complicata. Bisogna cuocere le verdure separatamente, preparare la besciamella e lessare la pasta, quindi mettere tutto nella pirofila. E’ una ricetta riproducibile da chiunque e, al contrario di altre paste al forno, non è pesante. Può essere utile anche come svuotafrigo, se vi sono rimaste delle verdure cotte o da cuocere.
Sformato di ziti con finocchi e verza viola
Ingredienti per 4 porzioni
270 g di ziti
500 g di finocchi (2 grandi)
150 g di verza viola
400 g di besciamella
150 g di feta greca
50 g di parmigiano reggiano grattugiato
4 cucchiai d’olio extravergine
4 rametti di maggiorana
Sale q.b.
Lavate e scolate finocchi, tagliateli a fette spesse 1 cm. Fateli cuocere in padella con un dito d’acqua, un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale. Lessate anche la verza viola e scolatela.
Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete gli ziti al dente, scolateli e tagliateli in 4 pezzi.
Preparate la besciamella come da ricetta e mescolatevi la metà della feta sbriciolata.
Ungete una pirofila, posate sul fondo uno strato di fette di finocchio e qualche pezzetto di feta, coprite con besciamella.
Distribuite metà pasta, aggiungete la verza e altra feta. Fate un altro strato con i finocchi rimasti, la pasta, le foglioline di maggiorana e la besciamella. Completate con una spolverizzata abbondante di parmigiano.
Coprite la teglia con carta alluminio e infornate, fate cuocere per circa 20 minuti a calore moderato. Poco prima che termini la cottura, eliminate la stagnola e fate gratinare la superficie.
Lo sformato di ziti con finocchi e verza viola può essere servito, fate riposare 5 minuti, poi mettete nei piatti.