Spaghetti aglio e olio alternativi

Spaghetti aglio e olio alternativi

Spaghetti con avocado
Spaghetti aglio e olio alternativi, una sorpresa per chi, come me, ha sempre mangiato l’avocado in insalata, o salsa guacamole. E’ la prima volta che mi capita di impiegarlo in un piatto caldo. Soprattutto non immaginavo fosse così buono con la pasta. Quest’idea mi è venuta giorni fa, mentre ero intenta a cucinare un’aglio e olio e veloce. Quell’avocado era in casa da alcuni giorni e ancora non avevo deciso la sua sorte. Avevo voglia di una ricetta diversa, qualcosa di particolare. Basta insalata.

Mio marito (che va pazza per l’aglio e olio) ha guardato nel tegame e dopo aver visto l’avocado a cubetti è trasalito. Poi ha mangiato emettendo tutta una serie di “mhmm” ed è rimasto anche lui sorpreso per il gusto delicato e particolare. Infatti l’avocado ha dato un bel sapore, ma senza appesantire, anzi, dando freschezza ad un piatto classico della cucina povera. Tra l’altro si sposa benissimo con il peperoncino. Avrei voluto unire una spruzzata di limone, ma non ho voluto strafare, per evitare di rovinare il sapore.
Non è certo alta cucina, ma un bel piatto da fare in pochi minuti, per stupire i commensali senza stancarsi.
e olio alternativi con avocado

Spaghetti aglio e olio alternativi

Ingredienti per 4 persone
320 g di spaghetti
1 avocado maturo di medie dimensioni (circa 200 g)
100 g di capocollo in pezzo unico (oppure bresaola, o speck)
4 cucchiai circa di olio extravergine di oliva
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino piccante
Sale q.b.

Pulite l’avocado eliminando la pelle e il nocciolo interno, quindi tagliatelo a cubetti. Togliete il grasso esterno dal capicollo e tagliatelo a listarelle.
Ricetta Spaghetti aglio e olio alternativi

In un tegame capiente scaldate l’olio, fate dorare l’aglio ed eliminatelo. Unite l’avocado e il peperoncino a pezzi, fate insaporire e con il mestolo schiacciate qualche cubetto di avocado. Aggiungete il capicollo, mescolate e spegnate la fiamma.
Pasta con avocado

Cuocete al dente gli spaghetti, scolateli e trasferiteli nel tegame con il condimento, mescolate e saltate per un minuto. Spegnete la fiamma e servite gli spaghetti aglio e olio alternativi ben caldi.
Provate anche gli Spaghetti Nord e Sud